Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Aziende, Tattoni-Villa a Sesta a Castelnuovo Bernandenga (Siena)

Aziende, Tattoni-Villa a Sesta a Castelnuovo Bernandenga (Siena)

Villa3Intenso, brillante e, naturalmente, buono. È l’olio extravergine d’oliva di Villa a Sesta. Sì, perché l’azienda di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, ripartisce tutto il suo vasto potenziale in più ambiti premurandosi di mantenere elevati i suoi standard qualitativi. Una naturale ricerca dell’eccellenza, che fa di Villa a Sesta un vero e proprio bacino di accogliente autenticità e di impareggiabile qualità. A partire proprio dal suo frantoio, storica risorsa che racchiude in sé importanti segreti e tradizioni di inestimabile valore che il portale dell’Unsic, sempre attento alle espressioni più autentiche dei territori, invita a conoscere.

Fiore all’occhiello dell’azienda del Senese, il frantoio di Villa a Sesta è, infatti, uno dei pochi ancora esistenti ad utilizzare la lavorazione di tipo classico con “estratto a freddo”. Un metodo tramandato dalle vecchie generazioni contadine e che consiste nell’utilizzo di macine in pietra per non alterare la qualità dell’olio e preservare la genuinità dei sapori e degli aromi. Dalla raccolta manuale con l’ausilio di pettini e dalla macina, dove il movimento delle ruote trasforma le olive in pasta, si passa alla gramolazione a temperatura ambiente, per poi continuare con la spremitura a pressione: la pasta di olive viene stesa e poi spremuta sui diaframmi per non alterare la naturalezza dell’olio. 

Villa2Si ottiene così un concentrato di olio e acqua che, attraverso centrifuga, vede la separazione dell’olio dalla parte acquosa. Ogni fase del procedimento, seguita con il massimo della meticolosità, prevede una temperatura costante di 24° al fine di esaltare le caratteristiche aromatiche dell’olio. Composto al 70% da Correggiolo, al 20% da Frantoio e al 10% da varietà di Leccino, è un olio intenso, verde opalescente tendente al brillante, che regala un profumo spiccatamente erbaceo, con punte di carciofo, pomodoro verde e mandorla. Con un’acidità pari a zero, al palato è saporito e presenta un buon equilibrio tra amaro e piccante, esaltando il sapore di ogni piatto.

Info e contatti:
Azienda Agricola Tattoni Spa Villa a Sesta
Piazza del Popolo 1, Castelnuovo Berardenga (Siena)
Tel. 0577359014
www.villasesta.com

(Gi.Ca.)

Villa

Controlla anche

Pastori

Sardegna, 35 milioni per i pastori

Dopo quasi due ore di confronto in Commissione Bilancio tra l’amministrazione regionale e i rappresentanti dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *