Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Aziende, Tattoni-Villa a Sesta a Castelnuovo Bernandenga (Siena)

Aziende, Tattoni-Villa a Sesta a Castelnuovo Bernandenga (Siena)

Villa3Intenso, brillante e, naturalmente, buono. È l’olio extravergine d’oliva di Villa a Sesta. Sì, perché l’azienda di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, ripartisce tutto il suo vasto potenziale in più ambiti premurandosi di mantenere elevati i suoi standard qualitativi. Una naturale ricerca dell’eccellenza, che fa di Villa a Sesta un vero e proprio bacino di accogliente autenticità e di impareggiabile qualità. A partire proprio dal suo frantoio, storica risorsa che racchiude in sé importanti segreti e tradizioni di inestimabile valore che il portale dell’Unsic, sempre attento alle espressioni più autentiche dei territori, invita a conoscere.

Fiore all’occhiello dell’azienda del Senese, il frantoio di Villa a Sesta è, infatti, uno dei pochi ancora esistenti ad utilizzare la lavorazione di tipo classico con “estratto a freddo”. Un metodo tramandato dalle vecchie generazioni contadine e che consiste nell’utilizzo di macine in pietra per non alterare la qualità dell’olio e preservare la genuinità dei sapori e degli aromi. Dalla raccolta manuale con l’ausilio di pettini e dalla macina, dove il movimento delle ruote trasforma le olive in pasta, si passa alla gramolazione a temperatura ambiente, per poi continuare con la spremitura a pressione: la pasta di olive viene stesa e poi spremuta sui diaframmi per non alterare la naturalezza dell’olio. 

Villa2Si ottiene così un concentrato di olio e acqua che, attraverso centrifuga, vede la separazione dell’olio dalla parte acquosa. Ogni fase del procedimento, seguita con il massimo della meticolosità, prevede una temperatura costante di 24° al fine di esaltare le caratteristiche aromatiche dell’olio. Composto al 70% da Correggiolo, al 20% da Frantoio e al 10% da varietà di Leccino, è un olio intenso, verde opalescente tendente al brillante, che regala un profumo spiccatamente erbaceo, con punte di carciofo, pomodoro verde e mandorla. Con un’acidità pari a zero, al palato è saporito e presenta un buon equilibrio tra amaro e piccante, esaltando il sapore di ogni piatto.

Info e contatti:
Azienda Agricola Tattoni Spa Villa a Sesta
Piazza del Popolo 1, Castelnuovo Berardenga (Siena)
Tel. 0577359014
www.villasesta.com

(Gi.Ca.)

Villa

Controlla anche

sdr

“Colli della Regina”, dove l’Etruria profuma di olio

Se la storia ha un suo valore, a questi splendidi paesaggi dell’alto Lazio è impossibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *