Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Grana Padano, prodotto Dop d’eccellenza: 5 milioni di forme vendute nel 2018

Grana Padano, prodotto Dop d’eccellenza: 5 milioni di forme vendute nel 2018

gran padano

Chiude l’anno con una produzione di quasi 5 milioni di forme il Grana Padano, confermandosi il prodotto Dop più consumato del mondo. Come si legge in un articolo dell’Ansa, si parla di una tendenza positiva che trova riscontro anche nelle esportazioni che nei primi 9 mesi del 2018 hanno fatto segnare un incremento del 5,4%. Bene anche gli acquisti delle famiglie italiane aumentate del 4,6% e della ristorazione con +7%. Risulta poi a due cifre, con +10%, la crescita delle vendite del prodotto ‘grattugiato’ tutte destinate all’export.

“Il successo dei consumi – spiega il direttore generale del Consorzio, Stefano Berni – è dettato da tre fattori: il prezzo conveniente proposto dalla Grande Distribuzione ai consumatori, la crescente qualità di un formaggio percepito come un prodotto assolutamente naturale tra i meno grassi sul mercato, realizzato con vacche nutrite pressoché solo con foraggi e alimenti del nostro territorio e, infine, il Piano Produttivo con una quantità correlata ai consumi e adeguate risorse aggiuntive per promozionare fuori Italia le crescite produttive”. Berni ricorda infine l’incremento del 32% delle forme ‘Grana Padano Riserva’ rispetto al 2017 che testimonia come il consumatore apprezzi prodotti d’eccellenza. “Questi primi dati del 2018 – ha concluso il direttore – ci fanno guardare con ottimismo al nuovo anno”.

Controlla anche

Operazione “Global Wine”, Centinaio: “Garantita sicurezza e qualità delle eccellenze Made in Italy”

Nella giornata di ieri, in Puglia, Sicilia, Campania, Lazio ed Emilia Romagna i Carabinieri dei …