Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Sardegna, 35 milioni per i pastori

Sardegna, 35 milioni per i pastori

PastoriDopo quasi due ore di confronto in Commissione Bilancio tra l’amministrazione regionale e i rappresentanti dei pastori, il punto d’incontro è la promessa di cercare nelle pieghe di bilancio regionale 35 milioni di euro per arrivare, con i 15 milioni già stanziati in aula per i contributi diretti alle aziende, a 50 tondi. Serviranno per l’acquisto di mezzo quintale di foraggio a capo – sono circa tre milioni le pecore in Sardegna – e dare ossigeno ai pastori sardi.

Il confronto non è stato facile – testimoni raccontano di urla da parte dei pastori – ma conclusosi positivamente, come hanno
ammesso gli stessi rappresentanti dei pastori.

“L’operazione non è semplicissima – spiega Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio della Regione Sardegna. “Dobbiamo spostare risorse destinate ad altre coperture, ma la situazione dei pastori è drammatica. Mi auguro che i tempi per reperire le risorse siano brevissimi, anche se non sarà facile. Valuteremo se il capitolo della sanità potrà garantire uno storno di risorse almeno temporaneo, anche se è un settore lo stesso in grande difficoltà”.

(Gi.Ca.)

Controlla anche

Mirandola

Post-sisma in Emilia-Romagna: dimezzato il cratere

In Emilia-Romagna si dimezza il “cratere”, cioè l’area colpita dal sisma del 2012. L’attività di ricostruzione in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *