Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Uso dei droni in agricoltura, a Napoli un convegno

Uso dei droni in agricoltura, a Napoli un convegno

DroneGiovedì 12 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nel Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli (Via Università, 100 – Portici) si svolgerà il convegno: “L’uso dei droni per l’agricoltura di precisione”, organizzato dalla Sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili, in collaborazione con l’Università Federico II.
Programma
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
Saluti di apertura
Relazioni
–    Stefania De Pascale – Dipartimento di Agraria, Università Napoli Federico II, Introduzione ai temi del Convegno.
–    Marcello Donatelli – Centro di Agricoltura e ambiente, Crea, L’Agricoltura 4.0 tra leggenda e realtà: il progetto Agridigit.
–    Federico Pallottino, Carlo Bisaglia & Paolo Menesatti – Centro di Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, Crea, Gli aeromobili a pilotaggio remoto per l’agricoltura: lo stato dell’arte della tecnologia.
–    Comandante Vincenzo Orso – Elicotterista, Pilota SAPR, Normativa e regolamentazione sull’uso dei droni.
–    Fabrizio Sarghini – Dipartimento di Agraria, Università Napoli Federico II, Utilizzo di droni da carico in agricoltura: prospettive e sfide.

11.00 – 11.30 Pausa caffè
– Guido D’Urso, Giovanni Battista Chirico, Mario Palladino – Dipartimento di Agraria, Università   degli Studi di Napoli Federico II – Carlo De Michele, Salvatore Falanga Bolognesi – Ariespace, Utilizzo di dati satellitari per la gestione di acqua e nutrienti nell’agricoltura di precisione.
– Antonino Maltese, Fulvio Capodici, Giuseppe Ciraolo, Goffredo La Loggia, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Palermo, Stima del bilancio energetico di superficie mediante un sistema aeromobile a pilotaggio remoto.
– Giuseppe Modica, Francesco Solano, Salvatore Praticò, Angelo Merlino, Riccardo Fichera Dipartimento di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Rilevamento multispettrale e multitemporale da drone per il monitoraggio delle colture agrarie: note di metodo e problematiche in alcune esperienze su agrumi e olivo.

12.30 Discussione e conclusioni.

(Gi.Ca.)

Controlla anche

vigne-pommier

Molise, contributi settore vinicolo, aperti i termini per le domande

La Regione Molise rende noto che con determinazione dirigenziale n. 5169 del 16.10.2017 è stata disposta l’apertura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *