Home / Comunicazione / Primo piano / Crescita, boom degli ordinativi interni di macchine utensili

Crescita, boom degli ordinativi interni di macchine utensili

Macchine-utensili-BIEI dati sugli ordinativi interni delle macchine utensili di Ucimu. l’unione dei costruttori di macchine utensili, robot e automazione, costituiscono l’ennesima prova della ripresa economica in corso. Dopo aver registrato un +22,2% e un +28,5% nei primi due trimestri dell’anno, il settore fa registrare un’accelerazione degli ordinativi interni al 68,2% nel periodo luglio-settembre.

Un ulteriore indicatore di una tendenza alla ripresa dopo i dati Istat diffusi nei giorni scorsi sulla produzione industriale, che cresce ininterrottamente da sette mesi consecutivi e che tocca ad agosto un +5,7% rispetto allo scorso anno. Insomma, l’industria manifatturiera italiana investe, produce e innova.

Positivi i commenti del ministro Carlo Calenda: “È un ottimo risultato. L’andamento degli ordinativi è un segnale che conferma la crescita attualmente in corso e anticipa un trend positivo nel prossimo futuro per gli investimenti innovativi. E ‘ questo l’obiettivo che ci eravamo prefissati quando abbiamo deciso di investire sulle politiche dell’offerta utilizzando strumenti fiscali automatici e neutrali dal punto di vista della dimensione e del settore in cui operano le imprese. Quello che dobbiamo fare ora è chiaro: consolidare questi strumenti e rafforzarli attraverso delle misure specifiche di sostegno alle competenze ed alla formazione 4.0 – conclude Calenda.

(Gi.Ca.)

Controlla anche

Scuola

Diploma in quattro anni: fino al 13 novembre le candidature

Per il preannunciato diploma scolastico in quattro anni, benché già molto criticato, è scattata la possibilità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *