giovedì , Aprile 25 2024
Home / Comunicazione / L’artigianato italiano rinasce grazie al web

L’artigianato italiano rinasce grazie al web

Il web trascina l’artigianato italiano. Negli ultimi anni grazie alle opportunità offerte dalla rete si è registrato un aumento della diffusione di negozi online italiani, con un tasso di crescita che al momento il più alto d’Europa, pari a +16%. Secondo i dati raccolti dal Registro delle Imprese delle Camere di commercio, questo trend positivo ha origine dalla tendenza degli italiani a connettersi di più da smartphone e ad effettuare maggiori acquisti online. Cosa che ha innescato una vera e propria rivoluzione nei piani industriali di molte piccole e medie imprese made in Italy che hanno deciso di esportare il loro marchio all’estero sfruttando pienamente le risorse del web

Una trasformazione questa se vogliamo anche forzata visto che, sempre negli ultimi anni, il settore dell’artigianato in Italia ha subito qualche perdita, se consideriamo le imprese che hanno dichiarato il fallimento e quelle che con fatica riescono a guardare al futuro. Questo nonostante ci sia stato un leggero rialzo rispetto all’inizio del declino avviatosi nel 2014.

La decisone di lanciarsi sul web vede anche i vantaggi portati dell’evoluzione digitale. Gli e-commerce oggi sono più accessibili a tutti per la grafica sempre più semplice ed immediata, ma anche per i contenuti creativi e coinvolgenti. Non solo store di abbigliamento, ma anche start up e attività commerciali di vario tipo che si sono sviluppate proprio grazie ad internet. Proprio sul web è adesso possibile trovare un po’ di tutto, si va da aziende dove è possibile ordinare con un solo click dei biglietti da visita, per il proprio ufficio o in generale per la propria attività, ad altre per la vendita di prodotti di artigianato di qualsiasi tipo.

Del resto con le nuove strategie di marketing, sul web è possibile fare in modo che i servizi offerti siano rintracciabili proprio dagli utenti che sono già alla ricerca di questi ultimi. Pertanto, pare certo che la vera sfida che si presenta oggi dinanzi alle realtà imprenditoriali di artigianato e non solo, è riuscire a trarre massimo profitto da tutti i canali di comunicazione di cui si dispone.

Check Also

ue

Ue: ok al Patto di stabilità e crescita

È arrivata ieri mercoledì 23 aprile 2024 da Parlamento europeo l’approvazione del Patto di stabilità …

bandiera italiana

 

Si avvisa che il giorno 26 aprile 2024 gli uffici della sede Unsic nazionale resteranno chiusi.

 

Le attività riprenderanno regolarmente il 29 aprile 2024.

 

 

Si informa, inoltre, che gli uffici del Caf Unsic nazionale rimarranno operativi.