Home / Comunicazione / Primo piano / Lavoro, a Conegliano gli over 40 in difficoltà ricollocati nel “bar solidale”

Lavoro, a Conegliano gli over 40 in difficoltà ricollocati nel “bar solidale”

ConeglianoConegliano, provincia di Treviso. Qui il caffè ha il sapore della solidarietà. Dietro il bancone del bar della casa di riposo Fenzi, infatti, lavorano over 40 in condizione di fragilità economica che ora hanno un’opportunità di riqualificazione professionale e rimotivazione al lavoro. L’iniziativa del Comune trevigiano sta facendo scuola e grazie all’efficacia dell’idea e alla crescente notorietà della formula  si è aggiudicata il premio “Vending sostenibile” messo in palio da Confida, l’associazione italiana che rappresenta l’intera filiera della distribuzione automatica, nell’ambito del Cresco Award promosso da Fondazione Sodalitas e Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani. Il riconoscimento ha voluto valorizzare e premiare la spinta innovativa dei Comuni italiani in tema di sviluppo sostenibile dei territori.

Il premio è stato ritirato dal sindaco di Conegliano, Fabio Chies, durante l’assemblea nazionale dell’Anci a Vicenza.

L’iniziativa, nel concreto, consiste nell’attivazione di tirocini per la gestione del bar interno alla casa di riposo, in affiancamento al personale dipendente della società di gestione di distributori automatici Service Vending srl, allo scopo di reinserire nel mercato del lavoro delle persone disoccupate o svantaggiate.

“Il Bar solidale per un territorio sostenibile coniuga impresa, solidarietà, sostenibilità e politiche attive del lavoro – evidenzia il direttore di Confida, Michele Adt. “Con il progetto premiato, il Comune di Conegliano ha valorizzato la funzione sociale del vending, in linea con i valori del progetto Vending Sostenibile di Confida. Oltre a promuovere la ricollocazione lavorativa di persone in difficoltà, il progetto ha creato un luogo di socialità all’interno di una struttura per anziani. Il Comune di Conegliano, in qualità del vincitore del premio, avrà la possibilità di presentare il suo progetto all’interno di Venditalia 2018, la più importante fiera internazionale della distribuzione automatica che si terrà a Milano presso Fieramilanocity dal 6 al 9 giugno 2018″.

A volte dalle piccole idee nascono le più efficaci azioni lavorative con importanti ricadute nel sociale. L’esempio di Conegliano va in questa direzione.

(Gi.Ca.)

 

Controlla anche

Scuola

Diploma in quattro anni: fino al 13 novembre le candidature

Per il preannunciato diploma scolastico in quattro anni, benché già molto criticato, è scattata la possibilità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *