Home / Comunicazione / Primo piano / Libri e note: il top nell’Italia del 2017 per Amazon

Libri e note: il top nell’Italia del 2017 per Amazon

Un anno di novità letterarie e musicali. Amazon traccia lo scenario dei gusti degli italiani attraverso le classifiche dei libri e degli album più venduti su Amazon.it nel 2017.

Nella classifica dei 10 libri più venduti nel 2017 a farla da padrone sono soprattutto titoli italiani, romanzi d’amore e volumi dedicati al cibo e al benessere, ma anche grandi classici per adulti e bambini come “Il Piccolo Principe”. Non mancano i sequel di saghe di successo che hanno tenuto incollati alle pagine migliaia di lettori in tutto il mondo, come nel caso di “Origin” di Dan Brown. Nel dettaglio, la classifica vede primeggiare “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie” di Francesca Cavallo ed Elena Favilli, poi “Origin”, quindi “L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita” di Alessandro D’Avenia. A seguire: “Le otto montagne” di Paolo Cognetti, “E allora baciami” di Roberto Emanuelli, “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, “La dieta della longevità” di Valter Longo, “Tredici” di Jay Asher, “Fatto in casa da Benedetta” di Benedetta Rossi e un altro classico, “1984” di George Orwell.

Gli adolescenti e i ragazzi nel 2017 hanno acquistato soprattutto “Wonder” di R.J. Palacio, mentre “L’interpretazione dei sogni” di Sigmund Freud va per la maggiore per gli appassionati di società e scienze sociali. Chiudono le prime posizioni “Macerie prime” di Zerocalcare (categoria biografie, diari e memorie) e “Dragon Ball Super: 1” per la sezione fumetti.

Gli italiani apprezzano anche la musica, come testimonia la classifica dei 10 dischi più venduti nel 2017 che vede al primo posto il nuovissimo “Oh, Vita!” di Jovanotti. A seguire “Divide” di Ed Sheeran, poi “Perdo le parole” di Riki, “Prisoner 709” di Caparezza, “Duets Tutti Cantano Cristina” di Cristina D’Avena. Al sesto e settimo posto due produzioni con un unico protagonista: Vasco Rossi. Al sesto posto, infatti, spicca “Vasco Modena Park (3 CD + 2 DVD)”, in assoluto il concerto dell’anno, mentre al settimo posto c’è “Vasco Non Stop (4 CD)”. Chiudono la top: “Comunisti col rolex” di JAx e Fedez, “Songs of Experience [Edizione Deluxe]” degli U2 e “Masters” [4 CD] dell’intramontabile Lucio Battisti.

(Gi.Ca.)

Controlla anche

Lavoro pubblico nel Mezzogiorno: il testo del memorandum di Napoli

I presidenti delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia hanno sottoscritto un memorandum …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *