Home / Comunicazione / Saperi / Globalizzazione, salute e pace: convegno medico-sociale a Roma

Globalizzazione, salute e pace: convegno medico-sociale a Roma

“Globalizzazione e malattie croniche: aspetti critici e prospettive” è il titolo del meeting internazionale sulla Salute, presieduto dal dottor Sabri Hassan, che si terrà venerdì 30 novembre presso l’Ordine dei medici di Roma in via Giovanni Battista De Rossi, 9.

Il meeting si propone di offrire spunti di riflessione e ricerca sulle reciproche relazioni tra pratica medica e tematiche di carattere etico quali cooperazione, sviluppo e pace. Si tratta sicuramente di un’interconnessione non ovvia e scarsamente tematizzata.

Il convegno si strutturerà come un corso valido anche per crediti E.C.M. e sarà introdotto dal dottor Hassan al cospetto del presidente della Commissione Affari esteri del Senato, onorevole Vito Petrocelli, della consigliera regionale Marietta Tidei e del presidente dell’Unione medici arabi in Europa Faidi Mahmoud. È prevista la presenza di diversi ambasciatori e rappresentanti diplomatici del mondo arabo accreditati in Italia.

Il meeting internazionale sulla salute di Roma vedrà la partecipazione dei migliori specialisti del panorama nazionale e internazionale che si alterneranno per relazionare ciascuno sulla materia di propria competenza (Prof. R. Palumbo, Università di Tor Vergata, Prof. M. Morosetti, Università di Tor Vergata, Dott. P. De Paolis, Università di Tor Vergata, Prof. Pasquale Berloco, Università di Roma “La Sapienza”, Prof. Bamoshmoosh, Università di Firenze, dott. Salah Mahameed, Università di Padova, Prof. Mohamed Alghoi, Libia, Prof. Ihab Elmadhoun, Qatar, Prof. Issa Al Salmi, Oman).

La prima sessione sarà dedicata alla malattia renale cronica in Italia, seguirà la sessione che tratterà tematiche che spaziano dall’epidemiologia delle malattie croniche ai modelli di intervento in Europa. Nel pomeriggio saranno trattate invece le questioni che implicano l’epidemiologia ed i modelli di intervento in Medio Oriente.

Durante il convegno saranno organizzate tre tavole rotonde con i seguenti titoli: Modelli organizzativi regionali, Modelli organizzativi europei e Modelli Organizzativi Medio-Orientali.

La globalizzazione è un fenomeno che pone una domanda forte su quei mutamenti antropologici e sanitari che coinvolgono sia gli effetti dell’innovazione su scala globale che la natura stessa di tali effetti.

L’auspicio è quello di intercettare i medici e gli operatori della sanità affinché abbiano un ulteriore motivo di conoscenza e riconoscano in tale giornata l’espressione di uno sforzo culturale e scientifico portato avanti con il contributo decisivo dei medici e in risposta alla globalizzazione e alle patologie specifiche di tale fenomeno di portata epocale.

(Gia.Cas.)

Controlla anche

“La cucina dei Monsù”, il nuovo libro di Mario Liberto

“La cucina dei Monsù nel Regno delle Due Sicilie” è l’ultimo volume di Mario Liberto …