Home / Comunicazione / Saperi / Presentato il volume “Friuli-Venezia Giulia, storia, cultura, territorio”

Presentato il volume “Friuli-Venezia Giulia, storia, cultura, territorio”

Una raccolta di immagini che diventa guida descrittiva e sentimentale di una terra che costituisce un unicum nell’ambito nazionale ed europeo; a queste pagine affidiamo la missione di rappresentare il nostro paesaggio, le bellezze dei nostri paesi e città, ma anche l’identità composita di una regione ricca di tradizioni ed eccellenze, aperta al futuro e al mondo e ospitale”.

Il volume “Friuli Venezia Giulia, storia, cultura, territorio” realizzato dal Consiglio regionale è stato presentato dal presidente dell’assemblea Piero Mauro Zanin in anteprima, nella sede di piazza Colonna della Regione a Roma, ai corregionali che vivono nella capitale e ai parlamentari.

Con lui anche l’assessore regionale ai corregionali all’estero Pierpaolo Roberti e l’onorevole Daniele Moschioni, sindaco di Corno di Rosazzo, a rappresentare il Consorzio viticultori dei Colli del Friuli Orientali che, assieme alle associazioni dei corregionali, ha promosso l’evento.

“E’ uno strumento di promozione che mettiamo nelle mani dei nostri corregionali che nella capitale, come nel mondo, sono i migliori ambasciatori della nostra terra – ha sottolineato Zanin, che poi ha premiato il presidente dell’associazione dei Triestini e Goriziani in Roma, Roberto Sancin, mentre l’assessore Roberti ha consegnato il riconoscimento al presidente del Fogolar Furlan romano, Francesco Pittoni.

All’evento erano presenti anche i parlamentari friulani Dal Mas, Novelli, Rosato, Savino e Tondo ed esponenti di altre regioni del Nord Est.

Controlla anche

“La cucina dei Monsù”, il nuovo libro di Mario Liberto

“La cucina dei Monsù nel Regno delle Due Sicilie” è l’ultimo volume di Mario Liberto …