Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Corso di alta formazione per responsabili Caf e Patronato

Corso di alta formazione per responsabili Caf e Patronato

Formazione è conoscenza: due parole che significano molto per l’Enuip – l’ente di formazione dell’Unsic – e per il mondo Unsic.

Quale dirigente Unsic ritengo che la conoscenza derivi da una buona formazione. Per questo promuovo corsi periodici, per i collaboratori delle sedi Unsic della Lombardia, che trattano  temi fiscali, tributari e previdenziali.  Ritengo che i nostri collaboratori debbano essere dei professionisti e non semplici operatori. Questo fa la differenza tra chi si improvvisa e chi svolge la propria attività con serietà e la sviluppa e la fa crescere.

Per questo, su proposta e progetto dell’Enuip Nazionale, è stato organizzato un corso di alta formazione per la figura professionale di Responsabile di Caf e Patronato, presso la sede dell’Unsic regionale Lombardia a Milano.

Il corso – già iniziato nel mese di marzo per terminare a maggio – ha una durata di 300 ore e, considerati gli obiettivi perseguiti in termini di competenze e conoscenze da acquisire, si è fatta la scelta di prevedere un numero limitato di corsisti, massimo 12, proprio per poterli seguire attentamente. Questo primo corso ha rappresentato un’iniziativa pilota che sicuramente sarà riproposta anche i prossimi anni, non solo a Milano ma anche in altre sedi Unsic.

Il corso prevede lezioni teoriche affiancate da quelle pratiche negli uffici dell’Unsic in Lombardia.  I docenti sono professionisti,  avvocati, commercialisti, dirigenti del Patronato e revisori dei conti. Non si tratteranno  solo argomenti tecnici ma anche di marketing, gestione del team di lavoro, gestione della redditività dell’ufficio, rapporti con gli enti tributari e previdenziali  (Agenzia delle entrate, Inps, Inail ed altri).

Chi seguirà il corso, per almeno l’80% delle ore previste, riceverà un attestato di partecipazione che lo identificherà come un vero e proprio professionista, consentondogli – non solo di operare in un Centro Caf e/o Patronato, ma anche di aprirne uno proprio.

Non ci sono altri corsi come quello che si sta svolgendo a Milano, che coinvolgono direttamente il mondo dei Caf e dei Patronati di un’Associazione che sta diventando sempre di più una delle realtà del settore più importanti e qualificate a livello nazionale.

Vi invito a seguirci sulle nostre pagine social sino a maggio per vedere gli sviluppi e per conoscere tutte le nostre altre iniziative.

(Salvatore Tricarico – Responsabile Unsic ed Enuip Lombardia)

 

Controlla anche

Fondolavoro ad HSE Symposium, l’evento nazionale sulla sicurezza

Si terrà a Napoli, nei giorni 12 e 13 ottobre 2018, il primo Hse Symposium “Health, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *