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Cos’è la PEC – Posta Elettronica Certificata 

“La Posta Elettronica Certificata” (detta anche posta certificata o PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.

L’utilizzo della PEC si sta rapidamente diffondendo anche in molti altri settori in quanto permette di sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali e si può usare anche per l’inoltro di comunicazioni che attestino l’invio ma non richiedano la certificazione della consegna (ad esempio le fatture):

  • Invio di ordini, contratti, fatture
  • Convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte
  • Inoltro di circolari e direttive

Gestione delle comunicazioni ufficiali all’interno di organizzazioni articolate o a “rete” (franchising, agenti, eccetera)

Integrazione delle trasmissioni certificate in altri prodotti come ERP, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow

Caratteristiche Tecniche

Legalmail è il servizio InfoCert di Posta Elettronica Certificata professionale, con un valore legale superiore a quello della raccomandata A/R ed al fax, in grado di sostituire le tradizionali modalità di comunicazione cartacea.

La casella Legalmail non è un semplice strumento di trasmissione, ma è un servizio integrato con un insieme di caratteristiche e funzionalità che garantiscono la massima sicurezza e migliorano la fruibilità.

In questo modo, la casella Legalmail diventa un canale di interscambio ufficiale ed efficiente con fornitori, clienti e partner e permette di agevolare attività ancora più delicate quali l’invio dei documenti dei bandi di gara o il rapporto con gli enti di previdenza.

Legalmail garantisce che un messaggio di posta elettronica arrivi integro al destinatario; certifica l’avvenuta spedizione e consegna del messaggio; attesta data e ora esatta di spedizione e di consegna del messaggio.

Inoltre, la ricevuta di consegna certifica tutto il contenuto del messaggio recapitato, anche eventuali allegati.

I vantaggi di LEGALMAIL

Legalmail mette a disposizione del cliente caselle certificate con caratteristiche e vantaggi aggiuntivi in termini di sicurezza e funzionalità rispetto agli standard normati della PEC:

  • risparmi consistenti rispetto ai costi dei servizi tradizionali di trasmissione dei documenti
  • costi fissi indipendenti dal numero di invii
  • maggiore efficienza e velocità grazie all’eliminazione della gestione della carta, delle code agli sportelli e dei tempi di consegna
  • invio simultaneo a più destinatari
  • trasmissione dei messaggi svincolata da uno specifico luogo fisico di invio o ricezione
  • ricevute di invio e di consegna, comprensive di ora esatta, con valore legale e opponibili a terzi in caso di presenza di tutto il messaggio originario allegato alla ricevuta di consegna al mittente (come prova di quanto ha spedito ed è stato consegnato), a meno di richiesta diversa da parte del mittente
  • integrità, riservatezza e certificazione delle comunicazioni
  • semplice utilizzo attraverso i più comuni strumenti di gestione delle mail (Outlook, Mozilla, eccetera) o via webmail da una qualsiasi postazione collegata ad Internet
  • conservazione per 30 mesi, da parte di InfoCert, del log degli eventi principali: il codice identificativo del messaggio, la data e l’ora dell’evento, il mittente del messaggio originale, l’oggetto del messaggio, etc.

 

Ed inoltre, Legalmail include i servizi della posta elettronica professionale:

  • supporto di un call center specializzato
  • notifica via SMS della ricezione dei messaggi di Posta Elettronica Certificata
  • inoltro automatico dei messaggio in entrata ad altre caselle di posta
  • integrazione con i servizi di certificazione digitale disponibili nella Business Key di InfoCert
  • personalizzazione del dominio certificato, in sostituzione di quello standard Legalmail
  • Archivio di Sicurezza, salvataggio automatico delle ricevute, dei messaggi e degli allegati
  • antivirus aggiornato più volte al giorno
  • antispam ad alte prestazioni
  • affidabilità e sicurezza superiori allo standard di mercato
  • possibilità di integrare le caselle Legalmail in altre applicazioni
  • consolle di gestione per chi possiede molte caselle Legalmail

 

La configurazione standard della casella Legalmail include:

  • 1 Gigabyte di spazio disco casella;
  • 1 Gigabyte di Archivio di Sicurezza per il back-up automatico dei messaggi e delle ricevute espandibili a richiesta;
  • notifica via SMS della ricezione dei messaggi di Posta Elettronica Certificata;
  • casella aperta alla ricezione di messaggi di posta non certificata;
  • Antivirus e antispam;
  • Webmail innovativa sviluppata in Web 2.0.

 

Quando usare LEGALMAIL

I messaggi Legalmail permettono di sostituire da subito la raccomandata, il fax o altri strumenti tradizionali :

  • nei rapporti ufficiali con soggetti che dispongono di posta certificata
  • nella consegna di documenti ad Enti e Pubbliche Amministrazioni
  • nella gestione di gare di appalto
  • per l’inoltro di circolari e direttive
  • per la convocazioni di Consigli e Giunte
  • per la gestione di comunicazioni ufficiali all’interno di organizzazioni e imprese complesse per l’invio/ricezione di offerte, contratti e ordini
  • nelle trasmissioni in cui sia importante la ricevuta dell’inoltro della comunicazione, ma non si richieda la notifica della consegna
  • spedizione fatture
  • invio paghe e stipendi
  • comunicazione listini
  • convocazioni assemblee

Modulistica Posta Elettronica Certificata

  • Modulo d’ordine per i servizi di Posta Certificata
  • Modulo per acquistarecaselle di Posta Elettronica Certificata. Da allegare al bonifico di pagamento.

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  • Modulo per la Richiesa di Attivazione della PEC
  • Modulo RR-2

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