sabato , Settembre 25 2021
Home / Comunicazione / Oltre frontiera / Brasile: laboratorio teatrale su Luigi Pirandello a San Paolo

Brasile: laboratorio teatrale su Luigi Pirandello a San Paolo

pirandello

Un laboratorio teatrale su Luigi Pirandello (1867-1936), uno degli autori più importanti della letteratura italiana, è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, in collaborazione con Puntob.

Otto incontri a cadenza settimanale, in lingua italiana, a partire dal 23 luglio fino al 10 settembre, rivolto a chi è interessato a coltivare lo studio dell’italiano e ad avvicinarsi alla disciplina del teatro, divertendosi e sperimentando.

Potrà partecipare chi ha già una conoscenza di base della lingua italiana (A2) anche senza esperienza teatrale; massimo 16 partecipanti.   

Il laboratorio – a cura di Valentina Cantoni – si svolgerà online e alternerà momenti teorici e pratici: attraverso letture, conversazioni, giochi teatrali ed esperimenti scenici; saranno affrontati temi cari al teatro pirandelliano, riflettendo sul tema dell’io, sul concetto di maschera e identità, sulla relazione tra pazzia e lucidità, realtà e finzione.

Fra le opere trattate nel laboratorio, il ‘Fu Mattia Pascal’, ‘Sei personaggi in cerca di autore’, ‘Uno nessuno centomila’, ‘La giara’. 

Check Also

In fuga dall’Afghanistan le calciatrici della nazionale juniores

Sono riuscite a fuggire in Pakistan le 32 atlete della nazionale afghana femminile juniores di …