mercoledì , Maggio 12 2021
Home / Comunicazione / Oltre frontiera / Clima: Biden detta la linea al summit mondiale

Clima: Biden detta la linea al summit mondiale

clima

Joe Biden rilancia sul clima: raddoppierà l’obiettivo degli Usa tagliando le emissioni fra il 50 e il 52% entro il 2030.

Una storica svolta annunciata dal presidente americano in summit sul clima convocato per la Giornata della Terra insieme a con 40 leader del globo tra i quali Papa Francesco e il premier Mario Draghi.

Gli Usa colgono così l’occasione per annunciare il loro ritorno in una posizione di leadership a livello globale sul tema, puntando a una riduzione delle emissioni di gas serra del 50-52% entro il 2030, rispetto al 26-28% (entro il 2025) fissato da Obama con gli Accordi di Parigi.  L’obiettivo è l’azzeramento entro il 2050. “È il decennio decisivo per prendere decisioni che possono evitare le peggiori conseguenze della crisi climatica”, ha detto Biden.

Anche Parlamento europeo e gli Stati membri dell’UE hanno concordato sull’ obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica “almeno” del 55% entro il 2030. Dal canto suo il premier Draghi ha ribadito l’urgenza di “agire ora” dicendosi “fiducioso” che la sfida possa essere vinta insieme.

Check Also

vaccini

Vaccini, svolta Biden: “Favorevoli a rimuovere brevetti”

Possibile svolta per i vaccini. Arriva dagli Usa la notizia secondo la quale il presidente …