giovedì , Giugno 30 2022
Home / Comunicazione / Oltre frontiera / Francoforte, città per giovani

Francoforte, città per giovani

Francoforte è una città sempre in movimento, una metropoli dalle mille possibilità dove vivere il giorno e la sera. Pur essendo in continuo sviluppo rimane una città a misura d’uomo da girare sia a piedi che con i mezzi pubblici.

Multiculturale, all’avanguardia, aperta, inclusiva e con forti legami alla tradizione, Francoforte è una città giovane. Eventi, festival, mostre, shopping district e sport: la meta perfetta per un long-weekend con gli amici, una fuga di coppia o un viaggio da soli. Con ostelli e hotel per tutti i budget, la metropoli tedesca si annovera tra le città europee più ospitali sia per back-packer sia per turisti che preferiscono qualche comfort in più.

Giovane e viva. Francoforte è infatti ricca di festival, feste tradizionali ed eventi con una programmazione annuale che porta turisti e viaggiatori da tutte le zone della Germania, dell’Europa e del mondo.

Il Museum Embankment Festival (Festival della Riva dei Musei) è noto per essere una delle celebrazioni culturali più grandi e spettacolari d’Europa: si svolge alla fine di agosto e prevede l’apertura in notturna dei musei. Il programma è ricco inoltre di musica, danza, commedia e teatro e offre intrattenimento per grandi e piccini (dal 26 al 28 agosto 2022).

La fine di agosto segna anche l’inizio della stagione del vino a Francoforte. Niente di meglio, per celebrare questo nettare degli dei, del Rheingau Wine Market, che coinvolge le cantine più prestigiose della regione, riunite nel cuore della città per assaggi, degustazioni e, ovviamente, piatti tipici (dal 31 agosto al 9 settembre).

Estate a Francoforte significa soprattutto stare all’aria aperta. Le sponde del fiume Meno sono luogo di ritrovo per amici, coppie, famiglie e persone di tutte le età. Qui si praticano sport, si fanno passeggiate e ci si rilassa lungo fiume o su qualche terrazza per godersi lo skyline della metropoli.

Per chi ama il lato più goloso delle città i mercati settimanali di Francoforte sono molto più di una collezione di bancarelle di frutta e verdura all’aperto o al chiuso. Sono anche popolari luoghi di incontro dove trovarsi per una chiacchierata mentre si gustano cibi freschi e bevande. L’Erzeugermarkt (mercato dei coltivatori) a Konstablerwache è uno dei più popolari e grandi della città e offre solo prodotti regionali e biologici. Le bancarelle di cibo e bevande vendono bratwurst, salsa verde, patate arrosto, vino di mele, vino locale e birra fatta in casa. A Friedberger Markt, gli abitanti di Francoforte si incontrano per gustare un drink dopo il lavoro accompagnato da stuzzichini. Il Kleinmarkthalle, mercato coperto, è un paradiso per gli amanti del buon cibo, al di là di ogni immaginazione. Specialità regionali e prelibatezze dai quattro angoli della terra vi aspettano e se provate un qual certo languorino provate subito alcune delle deliziose specialità offerte, preparate al momento in loco.

Francoforte è anche destinazione per gli amanti dello shopping: ciò non significa solo centri commerciali e mall. Berger StraßeBrückenstraße e Schweizer Straße sono infatti le zone dello shopping più cool e sicuramente alternativo. Qui si trovano negozi vintage e di giovani designer emergenti, piccole botteghe di artigianato dove trovare il souvenir perfetto ma anche caffetterie in cui prendersi una pausa. Come in tutta la Germania, anche a Francoforte non possono mancare i colorati mercati settimanali come i farmer e flea markets.

Città votata allo sport, la metropoli tedesca è inarrestabile e dall’animo green. Runner e ciclisti si ritrovano lungo il fiume Meno o tra le ciclabili della città per allenarsi in vista delle numerose gare e maratone organizzate ogni anno in città: manifestazioni che attraggono sportivi anche oltre i confini della Germania.

La Frankfurt Card offre viaggi gratuiti su tutti i mezzi di trasporto della città compresi quelli da e per l’Aeroporto Internazionale di Francoforte (FRA). Questa travelcard è disponibile per uno o due giorni e offre il 50% di sconto su city tour, ingressi a musei e altre attrazioni.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.frankfurt-tourismus.de/en/

(foto Martinengo)

Check Also

Arriva anche in Italia “Sanremo”, film sloveno candidato agli Oscar

 Arriva in sala dal 23 giugno il film sloveno che racconta l’amore attraverso una relazione …