giovedì , Settembre 21 2023
Home / Comunicazione / Oltre frontiera / Grecia, trionfa il centrodestra

Grecia, trionfa il centrodestra

Il partito “Nuova democrazia” di centrodestra del premier uscente Kyriakos Mitsotakis, economista laureato ad Harvard, ha conquistato la maggioranza assoluta nel Parlamento greco. Questo l’esito delle urne greche.

Il partito “Nuova Democrazia” ha ottenuto oltre il 40 per cento dei voti, più del doppio del partito di sinistra Syriza guidato dall’ex premier Alexis Tsipras, arrivato sotto il 18 per cento.

Al centrodestra va il merito di aver riportato la Grecia alla stabilità economica dopo la crisi del debito sovrano. “Il popolo ci ha dato una maggioranza sicura. Le grandi riforme procederanno rapidamente – ha detto Mitsotakis, aggiungendo di avere obiettivi “ambiziosi”. I conservatori di Mitsotakis avevano già ottenuto una schiacciante vittoria nelle elezioni di solo un mese fa, ma non essendo riuscito a formare un governo a partito unico per soli cinque seggi in parlamento, il premier ha fatto tornare alle urne 9,8 milioni di greci, vincendo la scommessa. Ora ha 158 seggi su 300 totali.

Ai sensi della alla nuova legge elettorale, il vincitore di una seconda votazione può ottenere un bonus fino a 50 seggi per ogni punto vinto oltre il 25 per cento. Mitsotakis ha centrato l’obiettivo.

Check Also

Amazon integra Alexa con l’intelligenza artificiale

Continua la corsa all’intelligenza artificiale dei grandi colossi hi-tech e questa volta nella sfida ChatGpt, …