martedì , Novembre 29 2022
Home / Comunicazione / Oltre frontiera / Irlanda, non solo Halloween

Irlanda, non solo Halloween

Nelle tradizioni irlandesi non c’è soltanto Halloween, o meglio l’antica festa celtica pagana di Samhain, celebrata tra il 31 ottobre e il primo novembre, che segnava la fine della stagione del raccolto e quindi, simbolicamente, dell’anno. Samhain è conosciuto come il Capodanno celtico: storicamente un momento di grande festa che prevedeva l’accensione di fuochi, banchetti con i prodotti agricoli appena raccolti, musica, raduni e racconti. Nei giorni scorsi l’evento è stato onorato nel migliore dei modi.

Attraverso le parole del giornalista Riccardo Michelucci, grande appassionato d’Irlanda e seguitissima voce radiofonica che ha girato in lungo e in largo il territorio irlandese, è stato realizzato un podcast che racconta come nasce questa tradizione, in che modo viene festeggiata tutt’oggi in Irlanda e le ragioni per cui ora è diventata ricorrenza celebrata in tutto il mondo. 

Ma è l’intera serie “Storie d’Irlanda” ascoltabile sulla piattaforma Spotify e su tutte le principali piattaforme ad attirare tanti amanti di questa nazione dal fascino indiscutibile. Otto puntate che accompagnano l’ascoltatore alla scoperta, l’emozione e la conoscenza di luoghi, personaggi, tradizioni e tante curiosità di questa terra ricca di fascino e di cultura. 
https://open.spotify.com/episode/2a2xBShpa0IvYBNF2pekRj 
irlanda.com/halloween 

Check Also

Germania in testa nella crescita dei salari in Europa

La crescita dei salari ha subìto una forte accelerazione all’inizio del 2022, in sei delle …