giovedì , Giugno 30 2022
Home / Comunicazione / Oltre frontiera / UK, Elisabetta II: i suoi record

UK, Elisabetta II: i suoi record

La regina inglese Elisabetta II è la seconda monarca più longeva della storia. Festeggiando il Giubileo di platino per i suoi 70 anni e 127 giorni di regno, si aggiudica il secondo posto, dietro a Luigi XIV di Francia che divenne re alla giovanissima età di quattro anni. A svelare questa curiosità è un articolo di oggi della BBC che evidenzia come Queen Elizabeth II, sia riuscita a superare il re thailandese Bhumibol Adulyadej, scomparso nel 2016, dopo aver festeggiato la quattro giorni di celebrazioni in suo onore per i 70 anni di governo.

Il traguardo ufficialmente raggiunto il 6 febbraio, è stato festeggiato ora, prediligendo il clima estivo per gli eventi del Giubileo. Alcuni spettacoli, ad esempio Trooping the Colour e il concerto costellato di star tenutosi a Buckingham Palace, si sono svolti così all’aperto, approfittando delle temperature favorevoli.

La regina è salita al trono all’età di soli 25 anni, in seguito alla morte del padre avvenuta nelle prime ore del 6 febbraio 1952. Se la regina regnasse ancora nel maggio 2024, assumerebbe il titolo di monarca regnante più lungo di uno stato sovrano.

Già nel settembre 2015, è diventata la monarca britannica più longeva, superando il regno della sua trisavola, la regina Vittoria.

All’epoca disse che non era un titolo “a cui ho mai aspirato”. Quel giorno è stata incoronata anche come la monarca femminile regnante più longeva nella storia di tutto il mondo.

Check Also

Arriva anche in Italia “Sanremo”, film sloveno candidato agli Oscar

 Arriva in sala dal 23 giugno il film sloveno che racconta l’amore attraverso una relazione …