mercoledì , Giugno 16 2021
Home / Comunicazione / Oltre frontiera / Vaccini, svolta Biden: “Favorevoli a rimuovere brevetti”

Vaccini, svolta Biden: “Favorevoli a rimuovere brevetti”

vaccini

Possibile svolta per i vaccini. Arriva dagli Usa la notizia secondo la quale il presidente americano Joe Biden vorrebbe sospensione i brevetti per i vaccini anti-Covid. Una decisione questa che giunge dopo che gli Stati Uniti si erano opposti in sede di Organizzazione mondiale del commercio alla proposta di sospendere la protezione della proprietà intellettuale per i vaccini.

Adesso Biden, con il diffondersi incontrollato della pandemia in India e in Sudamerica, si è trovato sotto una crescente pressione internazionale e interna a sostegno della proposta, che apre la strada ad una produzione di massa dei vaccini a livello globale.

Immediato apprezzamento per la decisione arriva dalla Ue per bocca della presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen che ha confermato la disponibilità dell’Europa L’Ue a discutere su qualsiasi proposta che affronti la crisi del Covid “in modo efficace e pragmatico”.

“La svolta di Biden sul libero accesso per tutti ai brevetti sui vaccini è un importante passo in avanti. Anche l’Europa deve fare la sua parte. Questa pandemia ci ha insegnato che si vince solo insieme”. Lo scrive il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb

Check Also

made in italy

Made in Italy: masterclass per promuovere eccellenze italiane nelle famiglie canadesi

Una masterclass per promuovere l’uso di prodotti tipici italiani nelle famiglie canadesi: con questo obiettivo …