sabato , Dicembre 5 2020
Home / Comunicazione / Oltre frontiera / Vince Joe Biden: svolta democratica per gli Usa

Vince Joe Biden: svolta democratica per gli Usa

Alla fine è stato il democratico Joe Biden a spuntarla nella corsa verso la Casa Bianca. All’anagrafe Joseph Robinette Biden Jr., 78 anni, è il più anziano e il più votato candidato ad essere eletto presidente nella storia degli Stati Uniti d’America.

“Il lavoro davanti a noi sarà difficile ma vi prometto questo: sarò il presidente di tutti gli americani”, ha commentato Biden in un twitt. “Sono onorato che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente”.

In attesa dell’insediamento ufficiale nella White House che avverrà il 20 gennaio 2021, crescono le aspettative sul futuro operato di Biden. L’opinione pubblica nazionale ed internazionale spera in una svolta netta rispetto alla politica interna ed estera portata avanti da Trump durante i suoi quattro anni di mandato. E Biden sembra non deludere i suoi sostenitori nel discorso pronunciato per la vittoria. “Ho corso come democratico ma sarò il presidente di tutti, un presidente che non cerca di dividere ma di unire. Non ci sono Stati rossi e Stati blu ma gli Stati Uniti d’America”. Ed invita alla cooperazione di tutte le parti rappresentative del popolo americano “Lavoriamo tutti insieme, democratici, repubblicani, indipendenti, progressisti, moderati, conservatori, giovani e vecchi, cittadini metropolitani e delle aree rurali o suburbane, gay, eterosessuali e transgender, bianchi, latinos, asiatici, nativi americani”.

Al suo fianco, la prima donna vice presidente della storia americana, Kamala Harris che ha dichiarato: “Avete scelto la speranza, l’unità, la scienza e soprattutto la verità”.

Mentre una parte dell’America festeggia l’elezione del suo 46esimo presidente, Trump sembra non accettare la sconfitta ed annuncia che porterà avanti la sua offensiva legale per ribaltare il risultato delle presidenziali. “Questa elezione – ha tuonato Trump – è lungi dall’essere finita. La vittoria di Joe Biden non è stata certificata in tutti gli Stati”.

Il neo eletto presidente ha un ha lunga carriera politica alle sue spalle. Nel 1972, all’età di 30 anni, entra in Senato e lascia il suo mandato senatoriale solo nel 2009, per ricoprire l’incarico di vice presidente nell’amministrazione Obama. Concorre due volte alle presidenziali, prima nel 1988 e poi nel 2008, uscendone sconfitto in entrambe le occasioni. La terza volta è stata quella buona, la vincente.

Check Also

bush

Usa: Obama, George W.Bush e Bill Clinton in prima linea per il vaccino

Stati Uniti, big in prima fila per la campagna di vaccinazione anti-Covid. E saranno nomi …