venerdì , Settembre 25 2020
Home / Comunicazione / Omaggi ai Borghi d'Italia / Arte, Roma: La Fornarina di Raffaello di nuovo esposta a Palazzo Barberini

Arte, Roma: La Fornarina di Raffaello di nuovo esposta a Palazzo Barberini

raffaello

Dopo cinque mesi di assenza, torna a Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, la celebre Fornarina di Raffaello Sanzio, capolavoro appartenente alla collezione Barberini fin dal 1642.

La tavola è stata prestata alle Scuderie del Quirinale per la mostra Raffaello 1520-1483 dove è stata esposta di fianco a La Velata, quale espressione massima dell’artista nel genere del ritratto.

La Fornarina, prima del prestito alle Scuderie, era stata sottoposta a tre giorni di indagini in fluorescenza X mapping con tecniche innovative e macchinari all’avanguardia, i cui risultati saranno presentati al pubblico in una giornata di studi in programma il prossimo 21 settembre.

Il dipinto sarà esposto nella Sala 16 del piano nobile, dedicato a “Lo sguardo del Rinascimento”, con altre opere della collezione delle Gallerie, tra cui la Maddalena che legge di Piero di Cosimo, il Ritratto di Stefano Colonna del Bronzino e il Ritratto di Enrico VIII di Hans Holbein.

Il museo continua ad essere aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Chiuso dal lunedì al mercoledì.

Check Also

monte dei cocci

Roma, apertura straordinaria del “Monte dei Cocci” a Testaccio

Apre al pubblico sabato 26 settembre il “Monte di Cocci” a Roma grazie all’iniziativa “Cosa …