lunedì , Aprile 19 2021
Home / Comunicazione / Omaggi ai Borghi d'Italia / Busseto (Parma), arriva “Ortocolto”

Busseto (Parma), arriva “Ortocolto”

L’8 e il 9 maggio 2021, nel Giardino di Villa Pallavicino e nel Piazzale Scuderie di Busseto (Parma), una festa del verde nella terra di Verdi.

foto di Isabella Alfieri

Una festa, un’occasione per ascoltare conferenze sui temi del giardino e della cultura botanica, un luogo di ascolto con momenti musicali e racconti, un’opportunità per divertirsi e imparare dalle esperienze riportate da educatori, artigiani e appassionati del verde nelle splendide cornici del Giardino di Villa Pallavicino e del Piazzale Scuderie: l’8 e il 9 maggio 2021, “Ortocolto” torna dunque a Busseto.

Dalla mattina al tramonto, l’ormai tradizionale festa dei giardini, degli orti e dei frutti chiama a raccolta un pubblico di curiosi e appassionati che dal 2014 partecipa all’antica pratica della condivisione, con lo scambio amatoriale di semi e talee, appuntamento imperdibile anche nell’edizione primaverile del 2021, che vedrà le produzioni biologiche stagionali, le manifatture artigianali di pregio, la creatività artistica e l’enogastronomia d’eccellenza colorare e profumare l’aria di uno dei luoghi verdiani per eccellenza.

«Le due location della manifestazione sono rispettivamente sede del Museo Nazionale “Giuseppe Verdi” e di quello dedicato a Renata Tebaldi: sembra quasi che a Busseto ogni angolo sia legato all’opera – commenta Marzia Marchesi, assessore al Turismo del Comune di Busseto. «Mi piace l’idea di un intreccio continuo tra l’ambiente e l’anima della nostra città, in cui la musica è nutrimento della terra e della tradizione».

Mercato di passioni, dove la qualità umana si abbina a quella professionale di un lavoro che diventa una scelta responsabile e gratificante in virtù della cura e dell’attenzione con cui viene coltivato, Ortocolto è uno dei momenti clou dell’attività dell’omonima associazione, mossa dalla convinzione che una maggiore attenzione per l’ambiente e per la natura si convertano automaticamente in una migliore qualità della vita.

Giardinieri e vivaisti impegnati nella ricerca dei metodi per rendere il giardino più sostenibile sul piano della manutenzione e del risparmio idrico e artigiani che conservano e tramandano le loro abilità pratiche e artistiche sono i protagonisti di una manifestazione che mira a valorizzarne il lavoro e a diffonderne la filosofia al più ampio pubblico possibile.

I partecipanti all’evento, con ingresso a offerta libera, riceveranno in omaggio l’Ortoricettario 2021.

Per Informazioni: Busseto Terra di Verdi

P.zza Verdi, 10 – Busseto

Tel. 0524 – 92487

E-mail: info@bussetolive.com

Sito web: www.bussetolive.com

Check Also

manufatto

Calabria: ritrovato manufatto granitico del II secolo a.C.

Trovato in Calabria manufatto granitico di forma cilindrica risalente, presumibilmente al II secolo a.C. Sono …