sabato , Settembre 25 2021
Home / Comunicazione / Omaggi ai Borghi d'Italia / “Calici di Stelle” a Morro d’Alba per la notte di San Lorenzo

“Calici di Stelle” a Morro d’Alba per la notte di San Lorenzo

Una passeggiata sotto il cielo stellato accompagnata da un calice di vino e buon cibo lungo le vie di un caratteristico borgo storico delle Marche. Anche quest’anno torna “Calici di Stelle”, l’evento itinerante lungo tutta la penisola, organizzato dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, in programma dal 31 luglio al 15 agosto.

È Morro d’Alba, piccolo comune della provincia di Ancona, ad ospitare la manifestazione enoculturale dalle 19 alle 1 di notte nelle quattro serate del 7, 8, 9 e 10 agosto. Un percorso musicale lungo il camminamento di ronda, detto la Scarpa, riscaldato dalla suggestione delle candele, per accompagnare il visitatore tra degustazioni dei vini delle cantine locali, guidate dai sommelier dell’AIS Marche, spettacoli musicali, rievocazioni storiche e narrazioni mitologiche sulle stelle, sbirciando il cielo con l’aiuto dei telescopi.  

Riportiamo il programma dettagliato dell’evento.

Sabato 7 agosto cadono le degustazioni guidate da Sommelier con calice acquistato per la serata, oltre che le cene nei ristoranti del borgo. Alle Ore 21.30 è in programma lo spettacolo musicale con “La Macina” in “Concerto del ricordo”.

Domenica 8 agosto proseguono le degustazioni e le cene nei ristoranti. La serata sarà caratterizzata da scene di vita medievale con gli Armati dell’antica Marca.

Lunedì 9 agosto seguirà la lettura del cielo stellato e l’osservazione con i telescopi a cura dell’Associazione Aristarco di Samo. Proseguiranno le degustazioni a cura del Sommelier e le cene nei ristoranti del borgo.

Martedì 10 agosto “Calici di Stelle” si concluderà con degustazioni condotte direttamente dai produttori, con il calice acquistato per la serata. È in programma l’osservazione del cielo stellato a cura dell’Associazione Aristarco di Samo e lo spettacolo di Light design videomapping.    

Check Also

Albareto: sulle colline parmensi alla scoperta del fungo porcino

E’ il fungo porcino il principe del sottobosco e per festeggiare l’arrivo dell’autunno, Albareto, piccolo …