lunedì , Aprile 19 2021
Home / Comunicazione / Omaggi ai Borghi d'Italia / Cultura e trekking: nasce in Mugello “Il Cammino delle terre di Giotto e Dante”

Cultura e trekking: nasce in Mugello “Il Cammino delle terre di Giotto e Dante”

dante

Si sviluppa per 149 km e toccherà da vicino i luoghi e le tracce lasciate da due tra i più importanti artisti della storia italiana. Nasce in Mugello ‘Il Cammino delle Terre di Giotto e Dante’, tragitto a tappe, anche su piste trekking e ciclabili che ricalcano, con rigore storico, gli itinerari tracciati dall’esperienza umana di Giotto di Bondone, nato a Vicchio (Firenze), e di Dante, che il Mugello lo frequentò, specie nel suo lungo esilio.

Le tappe sono sette e si sviluppano tra cultura e turismo, unendosi alla visita alle coltellerie artigianali, alle botteghe della lavorazione del cuoio, ai laboratori di ceramica e di tessitura, ai musei del territorio. Il ‘Cammino di Giotto e Dante’ sarà naturalmente accompagnato da un proprio specifico sistema di cartellonistica e da un proprio calendario visite ad artigiani e manifatture.

Il logo del Cammino ha un cerchio che raffigura sia una delle opere del pittore nostrano, sia l’unione di punti, come le tappe del percorso. Evidenzia pure gli strumenti che i due utilizzavano per la loro produzione artistica. La penna uno, il pennello l’altro.

Check Also

manufatto

Calabria: ritrovato manufatto granitico del II secolo a.C.

Trovato in Calabria manufatto granitico di forma cilindrica risalente, presumibilmente al II secolo a.C. Sono …