giovedì , Dicembre 8 2022
Home / Comunicazione / Omaggi ai Borghi d'Italia / Parabiago ospita Artisticamente, Mostra mercato di artigianato artistico

Parabiago ospita Artisticamente, Mostra mercato di artigianato artistico

La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo secentesco di Parabiago, Milano, ed il suo parco storico ospiterà il 29 e 30 ottobre 2022, la sedicesima edizione di Artisticamente, Mostra mercato di artigianato artistico moderno e di qualità, una vetrina dove artigiani artisti provenienti da diverse Regioni d’Italia presentano le proprie produzioni originali, creative, uniche.

Parabiago ha una lunga storia, dovuta principalmente alla sua collocazione posta al centro degli antichissimi sentieri che collegavano la bassa pianura padana al territorio dei Laghi, alle Prealpi ed ai passi alpini che mettevano in comunicazione con il nord d’Europa e con la valle del Reno.

Ad Artisticamente 2022 si daranno appuntamento artigiani artisti che propongono le loro opere ed attività.

Iniziativa molto apprezzata da visitatori, espositori e stampa, la mostra assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del made in Italy e del “fatto a mano”, per lo sviluppo dell’economia e del territorio, ma anche un’occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori.

Ad Artisticamente si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori moda, gioielli e bijoux ed anche mobili e complementi per la casa, la tavola ed il regalo, oggettistica per abbellire il Natale per le Feste e tanto altro.

Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, pittori, decoratori, tappezzieri, illustratori selezionati presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio, creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna.

Ad Artisticamente si possono osservare dal vivo lavorazioni artigianali e si esprime l’arte e la mente artistica anche nell’animazione, nei laboratori didattici, creativi e di cucina, negli spettacoli, nella musica dal vivo. Sono tante le lavorazioni sul posto, dalla lavorazione del cuoio all’intaglio del legno, dal cucito creativo alla realizzazione del feltro fatto a mano, dalla pittura ad acquarello all’incisione del vetro.

E poi diverse degustazioni, dai taralli realizzati a mano alle marmellate, dall’olio biologico alla frutta martorana e tante altre idee gustose, anche per i prossimi regali di Natale.

L’edizione del 2022 vista la vicinanza della Festa di Halloween, prevede anche giochi, animazioni ed intrattenimenti a tema. Predisposte aree ed intrattenimenti dedicate ai bambini.

Ad Artisticamente saranno presenti anche degli espositori “Artigiani del gusto” con alcune zone espositive con prodotti interessanti provenienti da diverse zone d’Italia e non solo, dalle birre artigianali e di Natale ai formaggi e salumi di montagna, dai dolci del Piemonte a quelli della Sicilia, dal sidro all’idromele e tante altre specialità particolari.

L’evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc, è patrocinato da Comune di Parabiago e Regione Lombardia.  

Check Also

“Scopri l’Italia che non sapevi”: Regioni unite per il turismo

Dopo la tappa al TTG di Rimini, la strategia di promozione turistica “Scopri l’Italia che non …