lunedì , Aprile 19 2021
Home / Comunicazione / Omaggi ai Borghi d'Italia / Tropea, incoronata “Borgo dei borghi 2021”

Tropea, incoronata “Borgo dei borghi 2021”

Tropea

Tropea, incoronata “Borgo dei borghi 2021”. La splendida cittadina calabresa, conosciuta anche come “Perla del Tirreno” si è aggiudicato il primo posto del premio messo in palio ogni anno da Rai3. La vittoria dell’angolo della Costa degli dei, culla del turismo in Calabria, è stata annunciata durante la trasmissione Kilimangiaro, condotta da Camila Raznovich.

 Tropea ha superato le 20 finaliste, con Banuei (Sardegna) e Geraci Sicuro (Sicilia) arrivate seconda e terza, è si aggiudica cosi la vittoria dopo la delusione per l’eliminazione dalla corsa al titolo di Capitale italiana della cultura 2022.

La leggenda vuole il fondatore sia stato Ercole quando, di ritorno dalle Colonne d’Ercole (attuale Gibilterra), si fermò sulle coste del Sud Italia. Nelle zone limitrofe sono state rinvenute tombe di origine magno-greca.

La storia di Tropea inizia in epoca romana, quando lungo la costa Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. A sud di Tropea i romani avevano costruito un porto commerciale, vicino l’attuale Santa Domenica, a Formicoli (toponimo derivato da una corruzione di Foro di Ercole), di cui parlano Plinio e Strabone.

Per la sua caratteristica posizione di terrazzo sul mare, Tropea ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana (attestato dalla cava di granito che sorge a circa 2 km dall’abitato, nell’attuale comune di Parghelia) sia in epoca bizantina; molti sono i resti lasciati dal bizantini, come la chiesa sul promontorio o le mura cittadine (chiamate appunto “mura di Belisario”).

Dopo un lungo assedio, la città fu strappata ai bizantini dai pirati arabi, per riconquistata dai normanni, sotto i quali prosperò.

Tropea continuò a prosperare anche sotto il dominio degli Aragonesi.

Il 4 febbraio 2016 nasce il Club UNESCO Tropea Costa degli Dei

Check Also

manufatto

Calabria: ritrovato manufatto granitico del II secolo a.C.

Trovato in Calabria manufatto granitico di forma cilindrica risalente, presumibilmente al II secolo a.C. Sono …