mercoledì , Settembre 23 2020
Home / Comunicazione / Alla Camera via all’indagine conoscitiva in commissione sulla Xylella

Alla Camera via all’indagine conoscitiva in commissione sulla Xylella

La commissione Agricoltura della Camera ha deliberato favorevolmente per l’istituzione di un’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella in Puglia.
“Siamo al lavoro per fare chiarezza e trovare soluzioni concrete condivise, che saranno di supporto al ministro
Centinaio – ha dichiarato il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, componente M5S della commissione Agricoltura. “Rispondiamo così all’esigenza di fare chiarezza su un fenomeno che sta arrecando enormi danni all’economia pugliese, e su cui c’è tanta confusione sia sul versante della ricerca scientifica che su quello delle possibili soluzioni da mettere in pratica – ha proseguito L’Abbate.
“Ascolteremo in audizione tutti gli enti e le istituzioni interessate – ha insistito il deputato M5S – dalla Regione Puglia, agli enti di ricerca, dall’Osservatorio fitosanitario alle associazioni del comparto agricolo, nonché le associazioni ambientaliste. L’indagine conoscitiva sarà l’occasione per fare finalmente chiarezza a beneficio di tutti i cittadini pugliesi e dell’olivicoltura italiana. Quello che emergerà dal nostro lavoro sarà di supporto per le decisioni del ministro dell’Agricoltura. In pochi mesi individueremo soluzioni utili e condivise, dopo anni di immobilismo che ha caratterizzato il dicastero di Maurizio Martina, ma soprattutto l’operato del
governatore Michele Emiliano, entrambi Pd. Immobilismo – ha concluso Giuseppe L’Abbate – che ci è costato anche una procedura d’infrazione da parte dell’Unione europea”.

(Gi.Ca.)

Check Also

Indennità 600 euro

Indennità Covid19: arriva mensile aggiuntiva. Come fare domanda

È stato prorogato di un mese aggiuntivo l’indennità per i lavoratori autonomi e collaboratori coordinati …