domenica , Agosto 25 2019
Home / Comunicazione / Venerdì, una giornata per il clima, manifestazioni in tutto il mondo

Venerdì, una giornata per il clima, manifestazioni in tutto il mondo

“Friday for Future”, un venerdì per pensare al futuro in termini di sostenibilità. Venerdì 15 marzo cortei animati soprattutto da studenti sfileranno nelle strade di tutta Italia – e di tutto il mondo – per la sensibilizzazione sul tema dei cambianti climatici. In molte città è previsto l’intervento di ricercatori e docenti universitari sui vari aspetti del riscaldamento globale.
In molte scuole sono gli stessi professori ad organizzare le uscite degli studenti. In fondo sono loro i protagonisti del futuro. Sono previsti centinaia di migliaia di partecipanti in tutta Italia. Sostengono le manifestazioni di “Friday for future” a livello nazionale Legambiente e Comitato Trivelle Zero.

Il movimento “Friday for future” è scaturito dalla studentessa svedese di 15 anni, Greta Thunberg, ormai celebre in tutto il mondo. La ragazza con i suoi interventi presso il Forum Economico di Davos e la conferenza Onu sul clima di Katowice ha ispirato una protesta globale, molto sostenuta soprattutto nel Nord Europa, ma che ora si sta espandendo in tutto il mondo, Italia compresa. La giovane dallo scorso 20 agosto ha iniziato a scioperare ogni venerdì di fronte al Parlamento di Stoccolma chiedendo che le istituzioni competenti in particolare, e tutta l’umanità in generale, prestassero maggiore importanza al problema climatico.

(G.C.)

Check Also

Svimez: tra Nord e Sud Italia si riallarga la forbice

Il tempo sembra tornare indietro e per il Mezzogiorno si torna a parlare di dissanguamento …