venerdì , Settembre 30 2022
Home / Comunicazione / Saperi / A Venezia la Settimana della moda sostenibile

A Venezia la Settimana della moda sostenibile

Dal 19 al 29 ottobre 2022 torna Venice Fashion Week, la settimana della moda sostenibile e artigianale a Venezia.

Sempre più al centro delle traiettorie internazionali della moda, Venezia ha valore universale e un patrimonio inestimabile di tecniche artigianali e talenti: antiche tessiture, atelier sartoriali, studi di design, botteghe e laboratori.

Organizzata da Venezia da Vivere, la manifestazione nasce a Venezia nel 2013 per promuovere l’artigianato come valore per il futuro del pianeta.

L’edizione Venice Fashion Week di ottobre torna con un ciclo di conferenze e workshop con i protagonisti della moda sostenibile per affrontare temi come l’educazione del consumatore, il turismo sostenibile, la formazione per i nuovi artigiani, l’upcyling come creatività e artigianato per il futuro del Pianeta.

Si dà così seguito alla conversazione sulla moda sostenibile e sull’artigianato come valore per il futuro del pianeta iniziata nel 2018 con il convegno Make it last che presentava Venezia come laboratorio per progettare stili di vita sostenibili, e proseguita nel 2019 con il Sustainable Fashion Day organizzato con il consolato britannico, Marina Spadafora di Fashion Revolution, l’ambasciatore britannico Jill Morris e gli stilisti Patrick McDowell e Tiziano Guardini.

Ornamentiil salone degli accessori di design e artigianali, porta a Palazzo Sagredo espressioni creative per accessori fatti a mano come borse, cappelli, gioielli, ceramiche, vetro di Murano, occhiali, tessitura.

Partner della manifestazione il Comune di Venezia e il Tavolo Veneto della moda, con il patrocinio di Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni dei mestieri d’arte, Confartigianato Italia, Italian Artisan e Camera Buyer.

L’illustratore Jacopo Ascari è la firma del manifesto ufficiale di Venice Fashion Week 2022.
Venice Fashion Week è partner di Chi è Chi del giornalismo e della moda, Venice Cocktail Week e Venice Photo Lab.

Il programma, in costante aggiornamento, è su www.venicefashionweek.com.

Check Also

L’Università di Bergamo ospita l’European Values Study

Le conseguenze della crisi economica, dell’emergenza climatica e pandemica, unite alla drammatica ondata di conflitti …