mercoledì , Maggio 12 2021
Home / Comunicazione / Saperi / Auto elettrica è boom di vendite: 145 mln entro 2030

Auto elettrica è boom di vendite: 145 mln entro 2030

auto elettrica

L’auto elettrica sta conquistando il mercato automobilistico. Grazie ad una sempre più rinnovata visone culturale che sta influenzando anche gli scenari politici, secondo l’annuale rapporto “Global Electric Vehicle Outlook 2021”, stilato dall’Agenzia internazionale dell’energia (Aie), entro il 2030 si potrebbe toccare la cifra di 145 milioni veicoli diffusi in tutto il mondo: “Alla fine del 2020 – si legge nel rapporto – c’erano 10 milioni di auto elettriche sulle strade del mondo, dopo un decennio di rapida crescita. Le immatricolazioni di auto elettriche sono aumentate del 41% nel 2020, nonostante la flessione mondiale legata alla pandemia nelle vendite di auto in cui le vendite globali di auto sono diminuite del 6%. Circa 3 milioni di auto elettriche sono state vendute a livello globale (una quota di vendita del 4,6%) e l’Europa ha superato per la prima volta la Repubblica popolare cinese (“Cina”) come il più grande mercato di veicoli elettrici (EV) al mondo. Anche le immatricolazioni di autobus e autocarri elettrici si sono espanse nei principali mercati, raggiungendo rispettivamente 600 mila e 31 mila scorte globali”.

Secondo Aie, la spesa dei consumatori per l’acquisto di auto elettriche è aumentata a 120 miliardi di dollari nel 2020. Parallelamente, i governi di tutto il mondo hanno speso 14 miliardi di dollari per sostenere le vendite di auto elettriche, con un aumento del 25% rispetto al 2019, principalmente grazie a maggiori incentivi in ​​Europa. 

Le prospettive a breve termine per le vendite di veicoli elettrici sono luminose. Nel primo trimestre del 2021, le vendite globali di auto elettriche sono aumentate di circa il 140% rispetto allo stesso periodo del 2020, trainate dalle vendite in Cina di circa 500.000 veicoli e in Europa di circa 450.000. Le vendite negli Stati Uniti sono più che raddoppiate rispetto a il primo trimestre del 2020, anche se da una base molto più bassa: “I mercati dei veicoli elettrici potrebbero essere significativamente più grandi se i governi accelerassero gli sforzi per raggiungere gli obiettivi climatici. Nello scenario di sviluppo sostenibile, la flotta globale di veicoli elettrici raggiunge i 230 milioni di veicoli nel 2030 (escluse le due / tre ruote), una quota di stock del 12%”.

Check Also

monopattini

Sicurezza stradale: video per sensibilizzare giovani su uso monopattini

Educare i giovani all’uso in sicurezza del monopattino elettrico. È questo lo scopo del video …