domenica , Settembre 25 2022
Home / Comunicazione / Saperi / CANTACIELO, si aprono le iscrizioni per premiare la canzone dell’anima

CANTACIELO, si aprono le iscrizioni per premiare la canzone dell’anima

La musica, come tutte le forme di arte, nutre l’anima. Per valorizzare lo stretto legame tra musica e spirito, nasce CANTACIELO, un nuovo festival musicale totalmente dedicato all’espressione spirituale interiore, che premierà la più bella “canzone dell’anima”. A concepirlo è stato uno staff di professionisti di lunga esperienza nel settore della discografia, della scrittura autoriale e dei concerti dal vivo, composto da Gianni Marsili, Romano Musumarra, Giorgio Flavio Pintus e Carlo Principini.

L’iniziativa, in collaborazione con il Gruppo Editoriale San Paolo e il patrocinio della Siae – Società italiana degli autori ed editori, e con la partnership di Maria Vision Italia e Christian Music, è stata ideata col proposito di far comunicare, attraverso una suggestiva combinazione di suoni, musica e parole, una dimensione interiore in grado di trasmettere un profondo coinvolgimento emotivo.  Alla base, visto il periodo storico segnato da tragedie umane legate al virus e alla guerra, c’è il desiderio di riportare lo sguardo verso atmosfere di serenità, pace, solidarietà, positività nei confronti della vita e degli altri esseri umani, aldilà di ogni ideologia o credo socio-politico, oltre ogni soggettivismo e verso un dialogo propositivo.

Per concorrere al festival si avrà tempo fino al 31 luglio. Le candidature sono aperte a qualsiasi fascia di età, a singoli e a gruppi; le canzoni possono appartenere a qualsiasi genere musicale ma devono essere brani inediti, editorialmente liberi e in lingua italiana, con al massimo un 20 per cento testuale di locuzioni o frasi in lingua straniera.

Comitato di selezione

Gianfranco (Gianni) Marsili – Già produttore e manager di molti artisti (R. Cocciante, R. Zero, G. Morandi, F. Mannoia, M. Troisi, L. Barbarossa e molti altri), organizzatore di grandi eventi tra i quali “Lungo il Tevere Roma” e concerti, tra i quali Franco Battiato per la Fao alla Sala Nervi alla presenza del Santo Padre.

Romano Musumarra – Compositore e produttore musicale internazionale. Tra gli artisti con i quali ha lavorato: Ray Charles, Celine Dion, Il Volo, Luciano Pavarotti, V. Grigolo, Demis Roussos e molti altri. Autore della musica del brano “LAUDATO SI’” su testo scritto da Sua Santità Papa Francesco.

Giorgio Flavio Pintus – Giornalista, direttore di giornali e riviste per i professionisti del settore sanitario, scrittore, autore di canzoni per Luciano Pavarotti, Il Volo, Alessandro Safina, Vittorio Grigolo.

Carlo Principini – Autore, produttore televisivo, già dirigente RAIUNO responsabile di Programmi di intrattenimento: Domenica In, Fantastico, Unomattina, Un disco per l’estate, Festival di Sanremo, etc. e già Direttore Programmi di Telemontecarlo. Produttore artistico di fiction: Un Medico in Famiglia, Tutti pazzi per amore, I Cesaroni, Lo zio d’America e molte altre.

Giuseppe Berardi – Paolino dal 1998. Redattore per le Edizioni San Paolo, collaboratore per la diffusione San Paolo. Attualmente coordina i progetti di pastorale giovanile e i percorsi formativi per la Società San Paolo in Italia. Cura la progettazione del Centro culturale San Paolo per la sede di Vicenza.

Natale Benazzi – Teologo e saggista, Natale Benazzi è responsabile del settore spiritualità delle edizioni San Paolo.

Il regolamento è scaricabile sul sito https://cantacielo.it/regolamento/

Check Also

Como, evento sulla Fiber Art

Marina Aliverti – Processus Dal 16 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023 torna a Como Miniartextil …