giovedì , Giugno 30 2022
Home / Comunicazione / Saperi / Cosa c’è nel piatto degli italiani: pizza e hamburger i cibi più amati

Cosa c’è nel piatto degli italiani: pizza e hamburger i cibi più amati

Sono i romani i fan più accaniti del food delivery mentre è la pizza margherita a mettere d’accordo tutti i golosi dello “Stivale”. E’ quanto si legge nella quinta edizione de “La mappa del cibo a domicilio in Italia” redatto dall’Osservatorio nazionale sul mercato del cibo a domicilio online in Italia nel 2021 di Just Eat.

“La pandemia ha contribuito a consolidare il digital food delivery come servizio essenziale per i ristoranti – spiega Daniele Contini, Country manager di Just Eat – che hanno potuto mantenere aperta la loro attività durante i periodi di chiusura e hanno compreso i benefici della digitalizzazione del business”. Nel 2021 i ristoranti che hanno attivato il servizio sono aumentati del 50 per cento, tra piccole realtà e grandi catene arrivando a 24 mila partner commerciali presenti sulla piattaforma che coprono 1.300 città.

Dall’analisi del food delivery in Italia si copre che sono essenzialmente cinque le cucine più popolari tra gli italiani con la pizza in testa (margherita, diavola e capricciosa), seguita dall’hamburger (cheeseburger, hamburger, double cheesburger), dalla cucina giapponese, cinese e dai poke hawaiani. In ascesa anche la cucina libanese (+93 per cento) e thailandese (+61 per cento). Guadagnano popolarità i piatti salutisti con la cucina vegana che aumenta la sua richiesta del 67 per cento (al primo posto la torta salata alle verdure, al secondo la pita falefal e al terzo babaganoush).

Guida la top ten delle città che amano ordinare di più Roma, poi Milano e Napoli rispettivamente al secondo e terzo posto. Ultima Cagliari.

Check Also

Crescono nel primo trimestre startup e Pmi innovative

Aumentano del 2 per cento le startup innovative nei primi tre mesi del 2022 rispetto …