lunedì , Gennaio 17 2022
Home / Comunicazione / Saperi / Elezioni presidenziali: 2 mila firme per una donna al Quirinale

Elezioni presidenziali: 2 mila firme per una donna al Quirinale

Sono quasi duemila le firme di imprenditrici raccolte dall’Aidda, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, per l’elezione di una donna al Quirinale.

Come si legge nella pagina Facebook dell’Associazione, la campagna per la raccolta firma per chiedere che una donna diventi prossimo capo dello Stato, è stata lanciata a dicembre durante un’iniziativa tenutasi a Napoli. Ora, nell’appello della presidente nazionale Antonella Giachetti si richiede lo sprint finale. “Siamo al momento decisivo – afferma la presidente. “Lo sforzo di questi mesi adesso può diventare realtà. L’ideale può diventare storia. Siamo convinte che questo Paese abbia bisogno della sensibilità e delle peculiarità delle donne. Per affrontare le sfide che il futuro ci presenta c’è bisogno di valori femminili, dei valori della cura e della sostenibilità, e per questo è ora necessario ed urgente portare una donna nel ruolo più prestigioso del Paese, quello che ha il compito di rappresentare l’unità nazionale”.

A tre settimane dall’inizio ufficiale della procedura per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica l’Aidda rilancia “C’è bisogno del contributo di tutte e tutti, ricordando che più che di una richiesta di genere, si tratta di una improrogabile e necessaria modificazione (una rivendicazione) di valore politico, sociale, simbolico: la nomina di una presidente donna sarebbe esempio per le nuove generazioni della trasformazione in atto e sancirebbe una svolta nell’immaginario pubblico collettivo, l’inizio di una fase diversa dove la dimensione della cura entra a far parte della vita pubblica. Facciamo il tifo per una donna al Quirinale e chiediamo a tutte le donne di questo Paese di dare una mano e far sentire la loro presenza” conclude Giacchetti.

Check Also

I dieci anni di Lego Friends

Il Gruppo LEGO invita i fan a celebrare il decimo anniversario LEGO® Friends, ripercorrendo con un pizzico di …