mercoledì , Maggio 12 2021
Home / Comunicazione / Saperi / Giornata della Terra 2021: lotta senza quartiere alle emissioni Co2

Giornata della Terra 2021: lotta senza quartiere alle emissioni Co2

giornata della terra

Si celebra oggi 22 aprile la Giornata della Terra. Tema di quest’anno è “Restore Our Earth”, “Ripariamo la nostra Terra” con un occhio particolare sulla battaglia per tagliare le emissioni di CO2. I dati sempre più chiari e controvertibili che in questi anni con i quali gli scienziati ci hanno messo in guardia, sembrano adesso aver convinto politica e finanza sulla necessità di cambiare registro nello sfruttamento delle risorse naturali e nell’inquinamento, dove a farne maggiormente le spese saranno in primis i paesi particolarmente esposti alle conseguenze del riscaldamento globale.

Un’attenzione questa delle istituzioni arrivata da ultimo con un accordo nella Ue per ridurre entro il 2030 le emissioni di anidride carbonica “almeno” del 55%, sancendo  l’impegno degli Stati membri a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, rispetto ai livelli del 1990.

Ai consueti eventi che caratterizzano la Giornata della Terra organizzati in tutto il mondo da associazioni nazionali e coordinati dalla ong statunitense earthday.org, quest’anno si affianca un summit virtuale sul clima di 40 capi di Stato e di governo, indetto per il 22 e il 23 dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Fra gli invitati, i “grandi della Terra” fra cui ci sono i 17 Paesi responsabili dell’80% delle emissioni di gas serra.

Sul sito earthday.org si è cominciato con un Summit globale dei giovani, a cui hanno partecipato le attiviste Greta Thunberg, Alexandria Villaseñor e Licypriya Kangujam. E il 22 aprile alle 18 ora italiana, la maratona virtuale live, con dibattiti e performance sui principali temi ambientali con attivisti ed esperti. Mentre in Italia il Villaggio della Terra, tradizionalmente organizzato a Villa Borghese a Roma, dall’anno scorso è sospeso per l’emergenza Covid trasformandosi però in un evento virtuale con l’hashtag #OnePeopleOnePlanet, quest’anno alla seconda edizione.

Check Also

Bob Marley moriva quarant’anni fa

Leggenda del reggae, bandiera della Giamaica, immortale punto di riferimento di diverse generazioni per la …