giovedì , Ottobre 21 2021
Home / Comunicazione / Saperi / Padova: i colori tornano a rivivere i colori di Giotto

Padova: i colori tornano a rivivere i colori di Giotto

I colori del grande maestro Giotto tornano a rivivere a Padova. Grazie infatti ai lavori di restauro degli affreschi di uno dei più grandi artisti italiani cioè quello dell’arco della Cappella di Santa Caterina nella Basilica del Santo a Padova ha restituito parti di pittura originali prima mai svelate.

A promuovere i lavori della Delegazione Pontificia della Basilica del Santo, in sinergia con il Comune di Padova e la Fondazione Cariparo, che grazie una campagna di indagini diagnostiche e la mappatura di tutte le pitture, hanno fatto giungere il processo di restauro ad una fase cruciale.

Il delicato e attento intervento a bisturi ha eliminato parti che non erano mai state rimosse e che limitavano la lettura delle parti originali di Giotto. Tutte le dorature delle aureole risalgono al restauro del 1923, ma una traccia della doratura originale è sopravvissuta nell’asta della Croce tenuta in mano da una delle sante ritratte da Giotto sull’interno dell’arco. Ugualmente sono ben leggibili ora i disegni a mano libera di alcune delle coroncine poste sulle teste delle sante. 

Check Also

Arezzo Città del Natale: si rinnova la magia

Un’intera città si mobilita per vivere in grande stile uno dei periodi più belli dell’anno: …