lunedì , Ottobre 3 2022
Home / Comunicazione / Saperi / Roma, celebrazioni in onore di San Francesco di Paola

Roma, celebrazioni in onore di San Francesco di Paola

Un momento della solenne messa
nella basilica di Sant’Andrea delle Fratte a Roma

Dopo il periodo pandemico, rinnovata partecipazione a Roma, presso la basilica di Sant’Andrea delle Fratte in pieno centro storico, per una tre giorni di celebrazioni in onore di San Francesco di Paola (1416-1507), patrono della Calabria e Santo di riferimento della folta comunità calabrese nella Capitale. Una manifestazione culminata con una suggestiva processione per le vie del cuore di Roma, compreso il passaggio a piazza di Spagna.

Canonizzato da Papa Leone X il 1° maggio 1519, Francesco di Paola, cittadina nell’attuale provincia di Cosenza, scelse la vita eremitica e si ritirò proprio a Paola in un territorio di proprietà della famiglia, dedicandosi alla contemplazione, alle mortificazioni corporali e alla taumaturgia. Visto come guida spirituale da una crescente moltitudine di fedeli, grazie alla sua intercessione nacquero numerosi eremi e l’Ordine dei Minimi, tuttora attivo. Morì in Francia, dove, con l’intercessione papale, era stato chiamato da Re Luigi XI e vi rimase per 25 anni.

A San Francesco di Paola sono dedicate un’ottantina di chiese parrocchiali in tutta Italia, tra cui, in Calabria, a Castrovillari, Catona di Reggio Calabria, Corigliano Calabro, Cosenza, Marina Grande di Scilla, Paola, Paterno, Pedace, Polistena, San Fili, Sant’Agata di Esaro, Spezzano della Sila, Terranova da Sibari e Tropea. A Sambiase di Lamezia Terme è custodita la reliquia del dito indice del Santo, mentre ad Oriolo è custodito l’alluce.

Oltre che della Calabria, San Francesco di Paola è patrono della gente di mare, naviganti e pescatori.

Per vedere il video della processione, si può cliccare QUI.

Check Also

Caro energia: le proposte alla Convention di Rossato Spa

Gli scenari internazionali, unitamente alla questione climatica, accendono i riflettori sul dibattito intorno alle politiche …