domenica , Settembre 15 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Saldo e stralcio e Rottamazione Ter: ecco le scadenze per il 2020

Saldo e stralcio e Rottamazione Ter: ecco le scadenze per il 2020

Saldo e stralcio e Rottamazione Ter. Con il nuovo anno l’Agenzia delle entrate fa il punto sulle prossime scadenze che riguardano tutti colo che hanno deciso di usufruire delle misure in questione per non perdere perdere il diritto all’adesione agevolata dei debiti.

Questo perché in caso di ritardato o mancato pagamento di una rata la misura agevolativa non si perfezionerà. Qualsiasi versamento effettuato oltre i termini di scadenza della rata, sarà considerato a titolo di acconto sulle somme complessivamente dovute.

Saldo e stralcio

In caso di pagamento rateale, le successive 4 rate sono così suddivise:

  • 20% con scadenza il 31 marzo 2020;
  • 15% con scadenza il 31 luglio 2020;
  • 15% con scadenza il 31 marzo 2021;
  • il restante 15% con scadenza il 31 luglio 2021.

Avvertenze

In caso di ritardato o mancato pagamento di una rata la misura agevolativa non si perfezionerà. Qualsiasi versamento effettuato oltre i termini di scadenza della rata, sarà considerato a titolo di acconto sulle somme complessivamente dovute

Agenzia delle entrate-Riscossione, limitatamente ai debiti rientranti nell’ambito applicativo del “Saldo e stralcio” per i quali il piano dei pagamenti risulta in regola:

  • NON darà seguito alle procedure esecutive già avviate, salvo che non abbia avuto luogo il primo incanto con esito positivo;
  • NON avvierà nuove procedure cautelari o esecutive, mentre resteranno attivi i fermi amministrativi e le ipoteche già iscritti alla data di presentazione della domanda.

La legge prevede inoltre che vengano sospesi:

  • i termini di prescrizione e decadenza dei carichi inseriti nella domanda;
  • gli obblighi di pagamento derivanti da precedenti rateizzazioni.

La “Comunicazione delle somme dovute” relativa al “Saldo e stralcio” è stata inviata, così come previsto dalla legge, entro il 31 ottobre 2019.

Qui si accede alla sezione dedicata alla “Comunicazione delle somme dovute” del “Saldo e stralcio”.

Prossime scadenze Rottamazione Ter

  • Per chi ha aderito entro lo scorso aprile 2019, pagando le prime due rate entro il 2 dicembre, i prossimi versamenti si effettuano ogni anno entro il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre.
  • Per chi vi è rientrato automaticamente nella Rottamazione Ter dopo aver parzialmente gratuito di quella Bis, le restanti rate scadono il 31 luglio e il 30 novembre dal 2020 in poi.
  • Per chi ha presentato domanda entro il 31 luglio scegliendo il pagamento dilazionato, le prossime rate sono il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre.
  • Per il pagamento si usano i bollettini allegati alla “Comunicazione delle somme dovute”.

Check Also

cnel

Cnel, lavoratori autonomi: in pochi anni da 8 milioni a 4,7 milioni

L’Italia è il Paese europeo con il maggiore numero di lavoratori autonomi. Un dato costante …