mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / A Maccarese (Roma) il “Baubeach” è stile di vita

A Maccarese (Roma) il “Baubeach” è stile di vita

BauDomenica 7 maggio 2017 al Baubeach di Maccarese, in provincia di Roma, si darà il benvenuto all’estate celebrando il “BauLife Style”: uno stile di vita ispirato alla innovazione, alla creatività, al rispetto per le altre specie, all’evoluzione della civiltà.

Anche la data, 7, non è scelta a caso: il 7 è il numero del cambiamento e della evoluzione e il Baubeach vive l’ispirazione al cambiamento e alla consapevolezza da circa 19 anni. Una coerenza attenta, al punto che un organismo come il Rina Service S.p.A ha quest’anno certificato la struttura con la Iso 13009, il massimo riconoscimento per una realtà balneare in materia di rispetto degli standard di sicurezza, qualità e rispetto ambientale.

La certificazione, ottenuta fa del Baubeach una struttura al passo con la cultura internazionale che dimostra a turisti e residenti la volontà di gestire la propria attività in modo responsabile e sostenibile, nel rispetto di determinati requisiti di qualità del servizio e delle strutture.

La mattinata ospiterà una breve conferenza stampa, alle ore 12, in cui verrà consegnata ai rappresentanti della struttura la certificazione 13009, in presenza di personalità del Comune di Fiumicino e della Regione Lazio.

Al termine della cerimonia, si darà il via ai festeggiamenti inaugurali con un Vegan party. Da segnalare lo slide show fotografico di Claudia Candido della mostra “Uomini e altri animali: verso una coesistenza possibile” e la creatività della pittrice tedesca Karen Thomas, che già da anni organizza presso il Baubeach dei workshop di Action Painting, in cui si realizzano quadri su pannelli allestiti su pedane tra sabbia e acqua, tanto che quest’anno una delle magliette gadget del Baubeach raffigura un grande quadro realizzato da 10 soci con la guida di Karen e la scritta “Art is Empathy with Nature”.

Nello stesso contesto verrà anche realizzato il quadro tondo “Eclissi“, un’opera che successivamente si installerà in spiaggia con lo scopo di oscurare il sole calante, dando agli spettatori la magica sensazione di assistere ad una eclissi quotidiana, poetica metafora sul tempo che passa.

Tra le novità di quest’anno: l’orto sinergico, atto rivoluzionario in sé, nato per dimostrare che è possibile realizzare un orto senza ricorrere a concimi, antiparassitari di sintesi, ormoni e pesticidi, nonché letame di animali allevati in modo intensivo e gonfiati di farmaci. Un ritorno alla terra pura e alla sinergia tra le diverse specie vegetali, che in una magica alchimia  si sostengono, difendono, nutrono; il Limbo (il luogo dove ritrovare la libertà), utilizzabile in diverse situazioni, che richiedono un “contenimento” del cane prima di lasciarlo socializzare liberamente. Si tratta di una zona dedicata a cani (e accompagnatori umani) ai quali bisogna restituire un po’ di fiducia e far “conoscere il mondo”, dimenticando ansia ed apprensione che a volte hanno il sopravvento.

In collaborazione con la Federazione italiana sport cinofili, l’associazione propone un ventaglio di attività sportive, tutte in linea con lo spirito olistico esposto, tra le quali Yoga, Pilates, Muai Thai e il singolare Pentadog, un percorso creato dalla ideatrice della struttura, Patrizia Daffinà, e riconosciuto come dipartimento del Fisc, in cui si esclude ogni forma di competizione tra i cani, affinando piuttosto la capacità e possibilità di superare degli ostacoli “naturali”, creando squadra con il proprio umano, riscoprendo il piacere della esplorazione, del divertimento semplice e puro, dell’empatia immediata, grande componente del rapporto ancestrale che ci lega a questo meraviglioso animale.

Check Also

Eolico offshore, l’Italia perde l’ennesima opportunità

Secondo il Global wind energy council, l’Italia potrebbe essere il terzo mercato mondiale per l’eolico …