martedì , Giugno 25 2019
Home / Firma digitale

Firma digitale

Cos’è la Firma digitale

La Firma digitale può essere definita l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. E’ associata al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l’integrità e la non ripudiabilità dello stesso.

La firma digitale può offrire queste garanzie poiché si appoggia su un sistema di crittografia a chiavi asimmetriche: la chiave privata – che risiede sul chip della smart card – serve per firmare il documento, mentre la chiave pubblica – inserita nel certificato digitale – serve per verificare la firma apposta.

Il Certificato digitale

Il certificato digitale è un file che contiene la chiave pubblica del titolare, firmata digitalmente dall’Ente certificatore dopo la sua identificazione certa.

Il certificato necessario per firmare digitalmente un documento.

Chiunque desideri verificare la validità di un certificato digitale o di un documento firmato digitalmente potrà farlo collegandosi al sito dell’ente di certificazione.
(cliccare qui per: Certificato digitale).

Il Certificato digitale di Infocamere ha una validità biennale.

La Smart Card

La smart card è una “carta intelligente” della stessa dimensione di una carta di credito, con un microchip che custodisce la chiave privata ed il certificato digitale del titolare. Il microchip è in grado di effettuare al suo interno le operazioni di firma digitale di un documento elettronico.

  • Come ottenerla
    Collegarsi al sito www.card.infocamere.it e selezionare il nostro ufficio di registrazione (Unsic) presso il quale ci si potrà prenotare on line per la richiesta e il rilascio della smart card. E’ possibile trovare il form di prenotazione direttamente sullo stesso sito, oppure si può effettuare la stessa richiesta tramite fax compilando e spedendo il seguente modulo di prenotazione, o ancora, contattandoci tramite e-mail su firma.digitale@unsic.it.

I Servizi di INFOCamere

  • smart card
  • certificato di sottoscrizione
  • certificato di autenticazione
  • lettore di smart card da collegare al computer
  • software di firma Dike

Cos’è Dike

Dike è il software realizzato da Infocamere per la gestione sicura della firma. Dike permette di firmare un documento e di verificare la validità della firma, qualunque sia l’Ente certificatore che ha rilasciato il certificato di sottoscrizione. Con Dike possono essere apposte e verificate anche marche temporali associate al documento firmato che ne testimoniano l’esistenza ad una data certa. Dike è distribuito gratuitamente da Infocamere.
(cliccare qui per: Dike_Infocert).

Il Certificato di autenticazione

Il certificato di autenticazione è un certificato digitale – basato su un sistema di crittografia a chiavi asimmetriche ed inserito a richiesta nella smart card – che viene usato per firmare un messaggio di posta elettronica, leggere un messaggio di posta crittografato, autenticarsi ad un sito web che richiede il riconoscimento del visitatore, attivare una connessione sicura su Internet.

Modulo d’ordine per i servizi di firma digitale

Modulo per acquistare il materiale necessario per poter operare con la firma digitale (business key Lite, smart card, lettori, cd di installazione, etc…). Da allegare al bonifico di pagamento.

firma_digitale_modulistica