Cos’è la Pec – Posta elettronica certificata
“La Posta elettronica certificata” (detta anche Posta certificata o Pec) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.
L’utilizzo della Pec si sta rapidamente diffondendo anche in molti altri settori in quanto permette di sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali e si può usare anche per l’inoltro di comunicazioni che attestino l’invio ma non richiedano la certificazione della consegna (ad esempio le fatture):
- Invio di ordini, contratti, fatture
- Convocazioni di consigli, assemblee, giunte
- Inoltro di circolari e direttive
Gestione delle comunicazioni ufficiali all’interno di organizzazioni articolate o a “rete” (franchising, agenti, eccetera)
Integrazione delle trasmissioni certificate in altri prodotti come Erp, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow
Caratteristiche tecniche
Legalmail è il servizio InfoCert di Posta elettronica certificata professionale, con un valore legale superiore a quello della raccomandata A/R ed al fax, in grado di sostituire le tradizionali modalità di comunicazione cartacea.
La casella Legalmail non è un semplice strumento di trasmissione, ma è un servizio integrato con un insieme di caratteristiche e funzionalità che garantiscono la massima sicurezza e migliorano la fruibilità.
In questo modo, la casella Legalmail diventa un canale di interscambio ufficiale ed efficiente con fornitori, clienti e partner e permette di agevolare attività ancora più delicate quali l’invio dei documenti dei bandi di gara o il rapporto con gli enti di previdenza.
Legalmail garantisce che un messaggio di posta elettronica arrivi integro al destinatario; certifica l’avvenuta spedizione e consegna del messaggio; attesta data e ora esatta di spedizione e di consegna del messaggio.
Inoltre, la ricevuta di consegna certifica tutto il contenuto del messaggio recapitato, anche eventuali allegati.
I vantaggi di Legalmail
Legalmail mette a disposizione del cliente caselle certificate con caratteristiche e vantaggi aggiuntivi in termini di sicurezza e funzionalità rispetto agli standard normati della Pec:
- risparmi consistenti rispetto ai costi dei servizi tradizionali di trasmissione dei documenti
- costi fissi indipendenti dal numero di invii
- maggiore efficienza e velocità grazie all’eliminazione della gestione della carta, delle code agli sportelli e dei tempi di consegna
- invio simultaneo a più destinatari
- trasmissione dei messaggi svincolata da uno specifico luogo fisico di invio o ricezione
- ricevute di invio e di consegna, comprensive di ora esatta, con valore legale e opponibili a terzi in caso di presenza di tutto il messaggio originario allegato alla ricevuta di consegna al mittente (come prova di quanto ha spedito ed è stato consegnato), a meno di richiesta diversa da parte del mittente
- integrità, riservatezza e certificazione delle comunicazioni
- semplice utilizzo attraverso i più comuni strumenti di gestione delle mail (Outlook, Mozilla, eccetera) o via webmail da una qualsiasi postazione collegata ad Internet
- conservazione per 30 mesi, da parte di InfoCert, del log degli eventi principali: il codice identificativo del messaggio, la data e l’ora dell’evento, il mittente del messaggio originale, l’oggetto del messaggio, etc.
Ed inoltre, Legalmail include i servizi della posta elettronica professionale:
- supporto di un call center specializzato
- notifica via sms della ricezione dei messaggi di Posta Elettronica Certificata
- inoltro automatico dei messaggio in entrata ad altre caselle di posta
- integrazione con i servizi di certificazione digitale disponibili nella Business Key di InfoCert
- personalizzazione del dominio certificato, in sostituzione di quello standard Legalmail
- Archivio di Sicurezza, salvataggio automatico delle ricevute, dei messaggi e degli allegati
- antivirus aggiornato più volte al giorno
- antispam ad alte prestazioni
- affidabilità e sicurezza superiori allo standard di mercato
- possibilità di integrare le caselle Legalmail in altre applicazioni
- consolle di gestione per chi possiede molte caselle Legalmail
La configurazione standard della casella Legalmail include:
- 1 Gigabyte di spazio disco casella;
- 1 Gigabyte di Archivio di Sicurezza per il back-up automatico dei messaggi e delle ricevute espandibili a richiesta;
- notifica via sms della ricezione dei messaggi di Posta Elettronica Certificata;
- casella aperta alla ricezione di messaggi di posta non certificata;
- Antivirus e antispam;
- Webmail innovativa sviluppata in Web 2.0.
Quando usare Legalmail
I messaggi Legalmail permettono di sostituire da subito la raccomandata, il fax o altri strumenti tradizionali :
- nei rapporti ufficiali con soggetti che dispongono di posta certificata
- nella consegna di documenti ad enti e pubbliche Amministrazioni
- nella gestione di gare di appalto
- per l’inoltro di circolari e direttive
- per la convocazioni di consigli e giunte
- per la gestione di comunicazioni ufficiali all’interno di organizzazioni e imprese complesse per l’invio/ricezione di offerte, contratti e ordini
- nelle trasmissioni in cui sia importante la ricevuta dell’inoltro della comunicazione, ma non si richieda la notifica della consegna
- spedizione fatture
- invio paghe e stipendi
- comunicazione listini
- convocazioni assemblee
Modulistica Posta elettronica certificata
- Modulo d’ordine per i servizi di Posta certificata
- Modulo per acquistarecaselle di Posta elettronica certificata. Da allegare al bonifico di pagamento.
- Modulo per la Richiesa di Attivazione della PEC
- Modulo RR-2