lunedì , Settembre 9 2024
Home / Telemaco

Telemaco

Cos’è Telemaco

Telemaco nasce come strumento per assolvere sulla “rete” a tutti gli adempimenti amministrativi verso le Camere di commercio in un’ ottica di semplificazione dei procedimenti. Con Telemaco è possibile trasmettere, via internet, le pratiche di iscrizione, modifica e cessazione agli Uffici del registro delle imprese delle Camere di commercio, nonché accedere alle informazioni sullo stato di avanzamento di ogni pratica inoltrata.

Telemaco permette anche di ottenere via web, visure, certificati camerali, atti e bilanci ottici nel rispetto della normativa vigente sulla certificazione a distanza e degli standard fissati dalla legge per l’accesso ai documenti amministrativi in formato elettronico. Il carattere innovativo della Firma digitale ha permesso l’ampliamento delle funzionalità dello sportello Telematico.

Con tale strumento è infatti possibile effettuare il deposito Telematico delle pratiche presso le Camere di commercio senza più affiancare un originale cartaceo al documento informatico, in quanto quest’ultimo, firmato digitalmente, ha valore della forma scritta.

Dall’aprile 2000 Infocamere è ente di certificazione per la firma digitale, iscritto nell’elenco pubblico previsto dalla legge (www.card.infocamere.it).

Telemaco garantisce l’avvenuta consegna della pratica telematicamente in accordo a quanto previsto dall’articolo 14, comma 3 del Testo Unico 445/2000 e quindi equivale alla presentazione a mezzo plico raccomandato di cui all’articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 581/95.

Telemaco è un servizio per utenti abilitati. Per utilizzare Telemaco è sufficiente disporre di un pc e di un accesso ad internet.

Per accedere a Telemaco cliccare qui.

Spedizione delle pratiche

Infocamere ha creato un software per la produzione delle pratiche telematiche, denominato Fedra che permette agli utenti di- confezionare le pratiche telematiche allegando atti e documenti e preparare la distinta della relativa pratica. La pratica una volta compilata e firmata digitalmente viene inviata al Registro Imprese tramite Telemaco.

Fedra viene distribuito gratuitamente scaricando dal sito www.infocamere.it/fedra.htm, previa registrazione dell’utente. La produzione di pratiche informatiche per il registro Imprese .

Per quanto riguarda la firma digitale, questa puo’ essere apposta sull’istanza e sui documenti che compongono la pratica elettronica per mezzo di uno qualsiasi dei software di firma presenti sul mercato: il software di firma realizzato da Infocamere e denominato Dike ed è scaricabile gratuitamente dal sito www.card.infocamere.it.

Consultazione banche dati camerali

Telemaco ha le seguenti funzioni:
visura (per provincia di iscrizione dell’impresa)

La visura ottenuta allo sportello telematico si presenta identica a quella ottenuta presso lo sportello della Camera di commercio.

Sono disponibili le seguenti visure:

  • Ordinaria Registro Imprese
  • Albo Artigiani
  • Protocollo
  • Storica Registro Imprese
  • Assetti proprietari
  • Italia

– ricerca anagrafica (per provincia o nazione). Su Impresa e su persona (è possibile anche la consultazione archivi protesti)

Archivio bilanci e atti

Ricerche di protocollo del Registro Imprese e accesso all’archivio ottico per consultare l’Atto o il Bilancio. L’archivio del protocollo registra tutti i documenti e i moduli presentati al Registro delle Imprese delle Camere di commercio.

Servizio di certificazione

Attraverso Telemaco si possono ottenere i seguenti tipi di certificato:

  • di iscrizione nel Registro Imprese
  • di iscrizione abbreviata nel Registro Imprese
  • storico Registro Imprese
  • albo artigiani

Listino prezzi

Scarica il listino dei prezzi relativi ad ogni tipo di consultazione e operazione

telemaco_listino

Modulo di iscrizione

Modulo per l’iscrizione al servizio e ricevere la user-id e la password per accedere al sistema di Telemaco. Il modulo, debitamente compilato, va inviato tramite fax

telemaco_modulo_iscrizione

Modulo di adesione

Modulo per caricare il conto prepagato per il Servizio Telemaco

Deve essere inviato congiuntamente ad una copia del bonifico

telemaco_modulo_adesione

Modulo ordine materiale

Modulo per ordinare il materiale necessario per i certificati camerali richiesti (carta filigranata e bollini)

telemaco_ordine_carta_e_bollini

Software di compilazione telematica delle Pratiche Fedra

Fedra consente di preparare in modo rapido e semplice le domande di iscrizione e modifica al Registro imprese, e di presentarle su floppy disk alla Camera di commercio.

In questa sezione, tramite l’accesso diretto al sito Infocamere, si può trovare l’ultima versione del software Fedra, le specifiche tecniche ed il software Fedra Documenti che facilita la compilazione di alcune tipologie di pratiche.

web.telemaco.infocamere.it/newt/rootdata/swfedra/99newdloadsft_fd.htm