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Privacy Policy

POLITICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI

L’associazione sindacale UNSIC con le informazioni che seguono desidera offrire una visione chiara e trasparente di quali dati raccogliamo e trattiamo nell’ambito delle attività associative e, previste dall’utilizzo del presente sito web.

Aggiornando la nostra Privacy Policy, al fine di adeguarci al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali 2016/679 (il c.d. “GDPR”, o Regolamento),  ci siamo posti alcuni importanti obiettivi, che in particolare, sono quelli di:

  • assicurarci che gli utenti del sito e gli utenti del sindacato, comprendano quali dati personali raccogliamo, per quali finalità e per quanto tempo;
  • spiegare in modo chiaro e trasparente come utilizziamo i dati personali che gli utenti ci forniscono e con chi li condividiamo, al fine offrire assistenza e servizi sempre più efficienti;
  • illustrare a tutti gli interessati quali sono i loro diritti  e le loro possibili scelte nell’ambito del trattamento dei dati personali, garantendo, da un lato, un maggior controllo sugli stessi e, dall’altro lato, una maggiore tutela da parte dell’ associazione sindacale UNSIC.
  • garantire i dati  dal rischio, anche solo potenziale, di distruzione, perdita, modificazione, rivelazione non autorizzata, accesso non autorizzato.

Vi preghiamo di prendere visione delle Informazioni sul trattamento dati personali

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Privacy

Tel: (39) 06 58 333 803 – ufficioprivacy@unsic.it

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

La presente policy può essere soggetta a modifiche ed integrazioni, anche quale conseguenza dell’aggiornamento della normativa applicabile relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati. 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) 
  • DECRETO LEGISLATIVO 30 giugno 2003, n.196 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”
  • DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101 Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679
  • PROVVEDIMENTO DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 8 maggio 2014, N. 229 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie ”  e del successivo documento “Chiarimenti in merito all´attuazione della normativa in materia di cookie”;
  •  RACCOMANDAZIONE N. 2/2001 EDPB (ex wp29) 17 maggio 2001 “requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, modalità, tempi, natura delle informazioni da fornire agli utenti web.”

INFORMATIVA AGLI UTENTI DEL SITO WEB

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 l’ associazione sindacale UNSIC con sede in  Via A.Bargoni, 78 – 00187 ROMA, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli utenti del sito internet www.unsic.it, delle finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, del loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre della natura del loro conferimento.

SOGGETTI INTERESSATI

Utenti del sito web o richiedenti informazioni.

DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Cookies

Il Titolare non utilizza alcun tipo di cookies, anche di terze parti, come indicato nel dettaglio nell’apposita informativa cookies presente sul sito nella relativa sezione.

Dati forniti direttamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati di identificazione e di contatto come richiesti da varie sezioni del presente sito comporta consenso implicito al loro utilizzo al fine di dare corso alle richieste dell’utente (esempio meramente indicativo e non esaustivo: quando si richiedono informazioni o delucidazioni telefonando ai numeri indicati sul sito o scrivendo agli indirizzi di posta elettronica ivi presenti, accesso ai servizi di informazione-newsletter).

Specifiche eventuali informative di sintesi vengono riportate o visualizzate nelle pagine del Sito predisposte per i servizi a richiesta, in modo tale da richiamare l’attenzione dell’interessato sul trattamento dei suoi dati personali (vedi sezione contatti o newsletter).

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 13, co. 2, lett. e) del GDPR facciamo presente che fatta eccezione per i dati di navigazione necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati personali da parte degli utenti è libero e facoltativo. Tuttavia il mancato conferimento dei dati stessi comporterà l’impossibilità di poter procedere alle richieste inoltrate o che l’utente intende inoltrare.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento è il contratto che intercorre tra il titolare e l’utente che accede al sito o che richiede l’accesso ai servizi forniti dal sito attraverso la compilazione dei moduli, l’apposizione dei flag nelle apposite caselle e l’invio della relativa richiesta.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici e supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ed autorizzati e impegnati alla riservatezza. I dati sono trattati e conservati con strumenti idonei a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione di misure di sicurezza adeguate come previsto dalla normativa. I dati personali potranno essere trattati attraverso strumenti elettronici,  invio email per le richieste di informazioni inerenti le attività e i servizi erogati da UNSIC,  nonché mezzi tradizionali come la  richiesta di contatto telefonico tramite operatore.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Dati di navigazione : I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 180 giorni.

Dati dell’utente: I dati relativi a coloro che hanno inoltrato richieste a UNSIC per via telematica utilizzando gli strumenti presenti su questo sito Tali dati sono conservati per il tempo necessario ad evadere le richieste pervenute. Trascorsi tali termini i dati saranno cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste per espressa previsione di legge (ad es. finalità di archiviazione o per eventuale instaurazione di un rapporto contrattuale), in ogni caso fino a opposizione dell’interessato. 

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE, DESTINATARI

I dati raccolti non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi, salvo eventuali comunicazioni a soggetti terzi autorizzati – impegnati alla riservatezza o nel caso nominati responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679 (quali società operanti nel settore informatico e di assistenza informatica e società di hosting, società gestori dei servizi email) ove necessarie per le finalità di cui alla presente informativa. L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile, su richiesta, attraverso le modalità indicate alla presente informativa. I dati potranno essere comunicati alle autorità competenti, secondo i termini d legge.

I dati personali non sono trasferiti fuori dello Spazio Economico Europeo.

DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Contattando il titolare via e-mail all’indirizzo ufficioprivacy@unsic.it, gli interessati possono chiedere l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati possono richiedere la portabilità dei propri dati e di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati stessi, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

TITOLARE E RESPONSABILE PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare è l’ associazione sindacale UNSIC  con sede in Via A.Bargoni,78 – 00187 ROMA. Il titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO/RPD) contattabile all’indirizzo mail : ufficioprivacy@unsic.it rif.DPO

L’elenco aggiornato dei referenti interni, dei responsabili del trattamento designati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 Regolamento UE 679/2016, è disponibile presso la sede legale del Titolare.

Per ogni comunicazione relativa all’esercizio dei diritti dell’interessato il Titolare mette a disposizione l’indirizzo  ufficioprivacy@unsic.it.

Aggiornamento: Settembre  2019

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – “NEWSLETTER”

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 l’ associazione sindacale UNSIC con sede in  Via A.Bargoni, 78 – 00187 ROMA, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli utenti del sito internet www.unsic.it, delle finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, del loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre della natura del loro conferimento.

SOGGETTI INTERESSATI

Utenti richiedenti informazioni.

DATI TRATTATI

I dati personali (costituiti da nome, email) conferiti dall’interessato attraverso il form presente sul sito web del Titolare.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Inviare, via posta elettronica, le comunicazioni di carattere informativo (“Newsletter”) dei servizi del sindacato a coloro che ne fanno esplicita richiesta, inserendo il proprio indirizzo e-mail nell’apposito modulo di raccolta dati. L’iscrizione permetterà al titolare di gestire le informazioni e rispondere alle Sue eventuali richieste, anche di cancellazione.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte.

CONFERIMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 13, co. 2, lett. e) del GDPR, La informiamo che il conferimento dell’indirizzo e-mail per la suddetta finalità è obbligatorio, pertanto l’eventuale rifiuto di fornirlo comporta l’impossibilità di inviarLe la Newsletter.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati personali saranno trattati attraverso strumenti elettronici, invio email per le richieste di informazioni inerenti le attività e i servizi erogati da UNSIC ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ed autorizzati e impegnati alla riservatezza. I dati sono trattati con strumenti idonei a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione di misure di sicurezza adeguate come previsto dalla normativa. 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il dato raccolto sarà conservato fino a quando Lei non chieda di disiscriversi dal servizio di newsletter. Decorso tale termine, questo sarà distrutto compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

CANCELLAZIONE DAL SERVIZIO

Per non ricevere più la newsletter, può cliccare sul pulsante “Cliccando qui” in calce a ogni newsletter ricevuta e confermare la disiscrizione nella schermata che si aprirà, cliccando sul pulsante “Conferma”. In alternativa può contattare in qualsiasi momento il titolare scrivendo a ufficioprivacy@unsic.it.

DESTINATARI DEI DATI

Il dato può essere comunicato a soggetti operanti in qualità di titolari (quali, a titolo esemplificativo, autorità di vigilanza e controllo ed ogni soggetto pubblico legittimato a richiedere i dati) oppure trattato, per conto del titolare, da soggetti designati come Responsabili, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative (quali, a titolo esemplificativo, società che svolgono il servizio di gestione e/o manutenzione dei siti web del titolare e dei sistemi informativi; società che offrono servizi di invio e-mail).

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Contattando il titolare via e-mail all’indirizzo ufficioprivacy@unsic.it, gli interessati possono chiedere l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati possono richiedere la portabilità dei propri dati e di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati stessi, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

TITOLARE E RESPONSABILE PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare è l’associazione sindacale UNSIC con sede in Via A.Bargoni,78 – 00187 ROMA. Il titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO/RPD) contattabile all’indirizzo mail : ufficioprivacy@unsic.it rif.DPO

L’elenco aggiornato dei referenti interni, dei responsabili del trattamento designati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 Regolamento UE 679/2016, è disponibile presso la sede legale del Titolare.

Per ogni comunicazione relativa all’esercizio dei diritti dell’interessato il Titolare mette a disposizione l’indirizzo   ufficioprivacy@unsic.it.

Aggiornamento: Settembre  2019

INFORMATIVA AI RICHIEDENTI INFORMAZIONI – “CONTATTI”

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 l’associazione sindacale UNSIC con sede in  Via A.Bargoni, 78 – 00187 ROMA, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli utenti del sito internet www.unsic.it, delle finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, del loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre della natura del loro conferimento.

SOGGETTI INTERESSATI

Utenti richiedenti informazioni.

DATI TRATTATI

I dati personali (costituiti da nome, email) conferiti dall’interessato attraverso il form presente sul sito web del Titolare.

FINALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati personali conferiti dall’interessato attraverso il form presente sul sito web del Titolare sono utilizzati nel completo rispetto del principio di correttezza e liceità e delle disposizioni di legge per fornire riscontro alla richiesta dell’interessato e per le attività a ciò connesse e strumentali.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’art. 13, co. 2, lett. e) del GDPR, La informiamo che il conferimento dei dati per la suddetta finalità è obbligatorio, pertanto l’eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità di un contatto tra il titolare e il richiedente l’informazione.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento è l’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati personali saranno trattati attraverso strumenti elettronici, invio email per le richieste di informazioni. I dati sono trattati con strumenti idonei a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione di misure di sicurezza adeguate come previsto dalla normativa. 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno trattati e conservati per il tempo strettamente necessario alle finalità suddette, fatta salva l’eventuale instaurazione di rapporti contrattuali con il titolare.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE, DESTINATARI

I dati raccolti non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi.

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I dati saranno trattati esclusivamente dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

DIRITTI DELL’INTERESSATO – RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Contattando il titolare via e-mail all’indirizzo ufficioprivacy@unsic.it, gli interessati possono chiedere l’accesso ai dati che li riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei dati inesatti, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR.

Gli interessati, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati possono richiedere la portabilità dei propri dati e di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati stessi, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

TITOLARE E RESPONSABILE PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare è l’ associazione sindacale UNSIC con sede in Via A.Bargoni,78 – 00187 ROMA. Il titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO/RPD) contattabile all’indirizzo mail : ufficioprivacy@unsic.it rif.DPO

L’elenco aggiornato dei referenti interni, dei responsabili del trattamento designati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 Regolamento UE 679/2016, è disponibile presso la sede legale del Titolare.

Per ogni comunicazione relativa all’esercizio dei diritti dell’interessato il Titolare mette a disposizione l’indirizzo   ufficioprivacy@unsic.it.

Aggiornamento: Settembre  2019

INFORMAZIONI SUI COOKIE

L’associazione sindacale UNSIC si propone di rendere l’esperienza online e l’interazione con il nostro sito Web più trasparente possibile. Per questo motivo riteniamo che sia importante comunicare all’utente la politica sua sull’uso di cookie. Siamo sicuri che questo contribuirà a rendere più consapevoli gli utenti su come UNSIC intende proteggere la loro privacy. 

A tal proposito informiamo gli utenti che questo sito non utilizza nessun tipo di cookie, non utilizza cookie ”tecnici”, non utilizza cookie ”di profilazione”, non utilizza cookie ”analitici”, non utilizza cookie installati dal titolare o gestore del sito e non utilizza cookie c.d. ”di terze parti”. Tenuto conto della totale assenza di cookie non vi è l’obbligo di darne notizia con apposito “banner” all’apertura del sito web.

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Aggiornamento: Settembre  2019

NOTE GENERALI

Dettaglio del trattamento

  • Le informazioni richieste al visitatore quando effettua richieste di contatto o messaggi in genere,  sono utilizzate unicamente per il riscontro all’azione sollecitata dal visitatore stesso.
  • Il testo delle email di richiesta informazioni, della sezione contatti, è salvato nell’applicazione di Email Management per garantire i più brevi tempi di risposta e il miglior grado di servizio. A tale applicazione ha accesso, mediante password, solo personale autorizzato. 
  • L’iscrizione alle newsletter è volontaria e può essere revocata in ogni momento, in armonia con la gestione generale delle campagne di email.
  • Le campagne di email sono inviate esclusivamente a soggetti che abbiano richiesto di riceverle, accettato di riceverle o con i quali il titolare ha instaurato un rapporto contrattuale. In ogni momento il destinatario delle nostre campagne può richiedere di essere escluso dalle comunicazione successive. Tale esclusione è gratuita e contestuale alla richiesta.
  • Le sessioni dei visitatori non sono tracciate mediante l’uso di cookie.

Aggiornamento: Settembre  2019