venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Disoccupazione giù a giugno: è all’11,1%

Disoccupazione giù a giugno: è all’11,1%

DisoccupazioneDati sulla disoccupazione in altalena. A giugno 2017, un po’ a sorpresa, il tasso di disoccupazione in Italia a giugno è sceso all’11,1% e registra così un calo di 0,2 punti rispetto a maggio. Lo rileva l’Istat, spiegando che si torna allo stesso valore dell’aprile scorso, che corrisponde ai livelli di settembre-ottobre 2012. Il numero dei disoccupati, che a maggio era salito, a giugno è quindi sceso di 57mila unità. Anche il tasso di disoccupazione giovanile è tornato a scendere (-1,1 punti), attestandosi al 35,4%.

“Rimbalzo” anche per gli occupati: se a maggio erano crollati di 53mila unità, nel giugno scorso sono risaliti di 23mila unità, crescita mensile dello 0,1 per cento, che porta il tasso di occupazione a salire di 0,1 punti al 57,8%.
A spiegare la crescita italiana di giugno, spiega l’Istat, è interamente la componente femminile: tra le donne, il tasso di occupazione a giugno ha raggiunto il 48,8% e tocca così il valore più alto dall’avvio delle serie storiche, ovvero almeno dal 1977. Invece per gli uomini si registra un modesto calo, e interessa in particolare i 15-24enni e i 35-49enni. A livello di qualità del lavoro, aumentano i dipendenti a termine, mentre risultato stabili i dipendenti a tempo indeterminato e cala ancora la pattuglia degli autonomi.

(Gi.Ca.)

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …