Critici nei confronti della società che ancora penalizza le donne e preoccupati per i casi di violenza sulle donne (che considerano in aumento), ma inaspettatamente convinti (48 per cento) che la donna sia – almeno in parte – corresponsabile delle violenze che subisce.
È uno dei dati che emerge dall’indagine “Adolescenti e stili di vita” realizzata da Laboratorio Adolescenza e Istituto di Ricerca “Iard” su un campione nazionale rappresentativo di 2.654 studenti frequentati le scuole medie superiori.
Qual è in estrema sintesi, il profilo degli adolescenti italiani che emerge dallo studio?
Sarebbero abbastanza studiosi (a sentir loro) e generalmente soddisfatti riguardo la scelta della scuola superiore, ma preoccupati di non riuscire a trovare lavoro.
Per quanto riguarda gli stili alimentari, si presentano tra luci (la frutta e la verdura piacciono poco, ma vengono consumate abitualmente) e ombre (ancora disertata in massa la prima colazione).
Poco sport, ma molti “social” (senza preoccuparsi molto di difendere la propria privacy) e una grave disinformazione su temi delicati come la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
Sensibili ai temi della sostenibilità (che associano prevalentemente al concetto di “rispetto”), ma non molto impegnati in attività sociali.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori

