mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Ladispoli: pomeriggio su Aldo Moro

Ladispoli: pomeriggio su Aldo Moro

Aldo Moro

Mercoledì 8 maggio 2019, presso la biblioteca “Peppino Impastato”, dalle ore 16:15  si parlerà di storia e umanità con “Intelligenza prigioniera: gli scritti di Moro durante il sequestro” a cura di Michele Di Sivo, direttore coordinatore dell’Archivio di Stato di Roma  e di  Viterbo, curatore del restauro e dell’edizione critica del memoriale di Aldo Moro scritto durante il sequestro.

L’incontro sarà interamente dedicato alla figura di Aldo Moro e in particolare alla scoperta degli scritti da lui prodotti durante la prigionia del 1978. L’insieme dei testi scritti da Moro, le lettere e il memoriale, sono da considerarsi  patrimonio dell’umanità. “Negli scritti della prigionia di Moro – scrive Michele Di Sivo – la forza e la fragilità erano insieme sin dall’inizio: c’è in queste lettere l’eminente uomo politico, uno dei più influenti dell’epoca, che si trova prigioniero di terroristi e «sotto un dominio pieno ed incontrollato”.

L’evento,  sesto appuntamento del ciclo  “Sette Conferenze:  oltre i confini  a distanza di secoli la complessità della storia”, è inserito nel Programma 2019 della campagna nazionale del Maggio dei Libri.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …