mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Unsic: sottoscritti accordi con le Regioni per cassa integrazione in deroga

Unsic: sottoscritti accordi con le Regioni per cassa integrazione in deroga

L’articolo 22 del decreto legge 18 del 2020 prevede la possibilità di riconoscere, da parte di Regioni e Province autonome, la cassa integrazione in deroga per sospensioni o riduzioni di orario in conseguenza dell’emergenza da coronavirus per i datori di lavoro del settore privato per i quali non trovino applicazione le tutele previste dalle disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario, in costanza di rapporto di lavoro.

Il ministero del Lavoro, di concerto con il Mef, con decreto 24 marzo 2020 ha provveduto a ripartire le risorse sulla base del numero potenziale dei lavoratori beneficiari delle integrazioni salariali in deroga. Qualora le crisi coinvolgano unità produttive del medesimo datore di lavoro ubicate in cinque o più regioni o province autonome, ai fini del coordinamento delle relative procedure, il trattamento di cassa integrazione in deroga è riconosciuto dal ministero del Lavoro per conto delle Regioni interessate.

L’Unsic ha già sottoscritto accordi con alcune Regioni per la cassa integrazione in deroga, in base, appunto, all’articolo 22 del decreto legge 18 del 2020. In particolare sono stati sottoscritti accordi con le Regioni Basilicata, Calabria, Lazio, Puglia e Toscana. Altri accordi sono in fase di sottoscrizione. Imprenditori e artigiani possono rivolgersi all’Unsic per ulteriori informazioni.

Check Also

terziario

Digitale e terziario, connubio vincente

Il digitale come strumento di acquisizione e ampliamento della propria clientela. Nel settore terziario l’utilizzo …