martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Covid-19, allarme Ocse: sì a politica espansiva per stimolare consumi e investimenti

Covid-19, allarme Ocse: sì a politica espansiva per stimolare consumi e investimenti

angel gurría

Occorre una politica economica espansiva per rimettere in moto gli Stati e venire fuori dall’emergenza del coronavirus.

È questo l’allarme che l’Ocse lancia in report pubblicato oggi sulle politiche di bilancio e sulle politiche fiscali per far fronte all’emergenza Covid-19. Nello studio si evidenzia la necessità di stimolare i consumi delle famiglie e gli investimenti delle imprese anche per far fronte ad una ripresa che rischia di essere anemica: “La politica fiscale può contribuire a far fronte ai costi della crisi. La natura senza precedenti della crisi dovrebbe stimolare il dibattito su come delle riforme fiscali di ampia portata, inclusi prelievi di solidarietà, tasse sul carbonio e sostegno a una maggiore progressività nel sistema fiscale, possano aiutare i governi a risanare al meglio i conti pubblici”.


In particolare si fa riferimento ai paesi in via di sviluppo, per i quali sarà necessario un sostegno finanziario specifico e significativo per aiutare i sistemi sanitari e fiscali a resistere allo shock attuale.

“Finora le risposte alla politica fiscale sono state forti e giustamente focalizzate sulla fornitura di liquidità – ha dichiarato il segretario generale dell’Ocse Angel Gurría – ciò ha contribuito a mantenere la fiducia attraverso uno shock senza precedenti. Questi sforzi dovranno continuare poiché il contenimento si allenta gradualmente, per garantire una forte ripresa. Nel frattempo dovremmo pianificare la traiettoria del sistema fiscale in modo che possa aiutare a ripristinare le finanze pubbliche condividendo equamente l’onere”.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …