martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Mezzi pubblici, obbligo di mascherine e marker sui sedili

Mezzi pubblici, obbligo di mascherine e marker sui sedili

mezzi pubblici

Mezzi pubblici nuove regole. Con la riapertura di alcune attività previste nel dpcm della Fase 2 (leggi QUI), arrivano anche disposizioni per le modalità di spostamento.

Parola d’ordine come sempre è distanziamento e mascherine che dovranno essere obbligatorie. Non importa se di stoffa o chirurgiche, ogni passeggero ne dovrà essere munito contestualmente rispettando le distanze prestabilite, come prevedono le linee guida sui trasporti messe a punto dalla ministra Paola De Micheli.

Le mascherine, fanno sapere dal ministero non sono una misura sostitutiva al distanziamento sociale, ma anzi è proprio quest’ultimo ad essere il vero deterrente contro il virus.

Per chi si sposterà in bus, metro, treni, aerei o traghetti, dovrà essere garantita la distanza di almeno un metro. Nello specifico:

  • i mezzi pubblici avranno un numero massimo di posti, con appositi marker sui sedili dove non è possibile sedersi.
  • per garantire il distanziamento sono previsti flussi differenziati (con l’apertura differenziata delle porte) per la salita e la discesa dai mezzi, ma anche per l’accesso e l’uscita dalle stazioni e dagli aeroporti.
  • il conducente potrà saltare le fermate se lo riterrà opportuno per evitare l’ingresso di persone oltre il numero massimo consentito per ogni vettura.
  • se i passeggeri non rispetteranno le norme prescritte il personale addetto può procedere all’interruzione di servizio.
  • nelle stazioni metro i flussi saranno monitorati da telecamere intelligenti che allertano in caso di superamento del limite o in caso di assembramento sulle banchine. 
  • sospesa la vendita e il controllo dei titoli di viaggio a bordo dei treni.
  • il mantenimento delle distanze va garantito (con segnaletica e percorsi guidati) anche negli spostamenti all’interno delle stazioni e nelle aree di attesa e sosta dei passeggeri.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …