mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Fase 3, Colao presenta il Piano ripartenza Italia: rinvio tasse, più lavoro e 5G

Fase 3, Colao presenta il Piano ripartenza Italia: rinvio tasse, più lavoro e 5G

colao

Fase 3 e ripartenza economica. A due mesi di distanza dall’istallazione della Task force guidata da Vittorio Colao arriva il documento con i punti programmatici per far tornare il nostro paese in carreggiata economica con una rinnovata e moderna veste.

Sono 6 i macro-settori e 6 i corrispondenti obiettivi individuati dalla task force è presentati alla presidenza del consiglio in un documento di 121 pagine dal titolo “Iniziative per il rilancio – Italia 2020-2022”. Nello specifico si parla di:

  • Imprese e lavoro come “motore dell’economia”;
  • Infrastrutture e ambiente come “volano del rilancio”; 
  • turismo arte e cultura come “brand del Paese”;
  • Pubblica amministrazione “alleata di cittadini e imprese”
  • Istruzione, ricerca e competenze “fattori chiave per lo sviluppo”.
  • Individui e famiglie “in una società più inclusiva e equa”.

Vediamo alcuni punti proposti nel documento:

INNOVAZIONE-RIVOLUZIONE VERDE-INCLUSIONE

Sono 3 gli obiettivi trasversali del documento, che compaiono sulla copertina del testo: “digitalizzazione e innovazione-rivoluzione verde-parità di genere e inclusione”. Ciascuno dei sei settori prevede sottocapitoli, al quale corrisponde un obiettivo. Le fonti di funding si dividono in “principalmente pubblico”, “principalmente privato” e “no funding”.

IMPRESE e FISCO

Il documento propone il rinvio del pagamento dell’imposte sui redditi di giugno-luglio. Nello specifico si chiede di differire il saldo imposte 2019 e il primo acconto 2020. Sul fronte fiscale viene chiesto di rendere più agevole la compensazione dei debiti con i crediti fiscali, anche con i crediti esigibili verso la Pa.

RINNOVO DEI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO A FINE ANNO

Si propone di “allentare, in via temporanea” i vincoli del Dl dignità “almeno per i contratti a termine in corso la cui scadenza sopraggiungerà entro il 2020″, con la possibilità di una ulteriore proroga degli stessi anche se è stato già raggiunto il numero di proroghe massimo consentito”.

LAVORO E RIQUALIFICAZIONE DEI DISOCCUPATI

L’idea è quella di fondi specializzati per incentivare la riqualificazione dei lavoratori e dei disoccupati. Si pensa a possibili “incentivi alle imprese (ad esempio defiscalizzazione di spese di formazione, riduzione del cuneo), incentivi ai lavoratori, utilizzo di programmi formativi di qualità e un sistema di valutazione della qualità dei programmi di formazione”.  

SANATORIE: LAVORO NERO E CONTANTE

Il documento sottolinea l’importanza di contrastare il lavoro nero. Si parte dalle iniziative contenute nel decreto Rilancio prevdendo l’emersione del lavoro irregolare in alcuni settori ma anche un mix di premialità (riduzione della contribuzione), paletti (dichiarazione di assenza di lavoro nero) e sanzioni (in caso di dichiarazioni del falso. Sempre sul fronte della sanatoria si parla dell’emersione e la regolarizzazione del contate derivante da redditi non dichiarati con il pagamento di un’imposta sostitutiva e l’obbligo di investimento di una parte dell’ammontare (40-60%) per 5 anni in strumenti di supporto del Paese.

TURISMO, ARTE E CULTURA “BRAND DEL PAESE” 

È un macro-settore che genera circa il 13% del Pil e occupa oltre 4 milioni di addetti, ma l’emergenza Covid-19 ha fatto venire a galla molti problemi irrisolti e le potenzialità inespresse. Per questo la task force di Colao sottolinea come la priorità ora è la difesa della stagione turistica 2020 e della percezione internazionale dell’Italia per il rilancio del 2021 e per difendere livelli occupazionali e sostenibilità economica degli operatori si suggeriscono “agevolazioni e defiscalizzazioni per le attività del 2020-2021”, “una ripartizione del rischio tra locatore e conduttore nella forma di presunzione, o in alternativa incentivazione (tramite riduzione di IMU e TARI) della rinegoziazione dei canoni commerciali”, l’estensione di “alcune tipologie di concessioni in scadenza (ad es. spiagge), per evitare che un orizzonte temporale dell’attività economica troppo ristretto disincentivi gli investimenti”, l’istituzione di un “fondo Covid” per sostenere economicamente musei, attività culturali e dello spettacolo, parchi e aree protette che hanno perso ricavi. Inoltre serve appena possibile “una campagna di comunicazione e promozione che posizioni l’Italia allo stesso piano di attrattività delle destinazioni comparabili, con particolare focus sulle misure per la sicurezza del turista”.

ACCELERARE SUL 5G

Accelerare lo sviluppo delle reti 5G anche prevedendo di escludere l’opponibilità locale quando protocolli nazionali sono rispettati. È quanto indicato nel piano Colao in cui si evidenzia per questo la necessità di “adeguare i livelli di emissione elettromagnetica in Italia ai valori europei, oggi circa 3 volte più alti e radicalmente inferiori ai livelli di soglia di rischio”.

PIÙ ASILI NIDO E ASSEGNO UNICO PER I FIGLI

L’idea sugli asili nido è di raggiungere “in tre anni il 60% dei bambini eliminando le differenze territoriali tra Centro, Nord e Mezzogiorno”. Si suggerisce inoltre un’organizzazione dei servizi “con orari flessibili e aperture anche nei giorni festivi in modo da garantirne la dovuta flessibilità nell’utilizzo”. Per le famigli si propone “un assegno unico variabile in base al reddito familiare che assorba le detrazioni fiscali per i figli a carico, l’assegno al nucleo familiare, il bonus bebè, l’assegno al terzo figlio”.

LAVORO FEMMINILE

Sostenere e sviluppare la partecipazione delle donne al lavoro, promuovendo la trasparenza sui livelli di impiego e retributivi tipici di uomini e donne, adottando quote di genere che garantiscano la partecipazione a organi apicali e consultivi e integrando la valutazione di impatto di genere nei processi decisionali.

Check Also

terziario

Digitale e terziario, connubio vincente

Il digitale come strumento di acquisizione e ampliamento della propria clientela. Nel settore terziario l’utilizzo …