
“Insieme per il lavoro dignitoso in agricoltura e nella lotta allo sfruttamento lavorativo – Call per la segnalazione e la proposta di potenziali buone pratiche“. È questo il nome dello strumento messo in campo dalla direzione generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con l’ufficio per l’Italia dell’Organizzazione internazionale del lavoro e la Commissione europea, per raccogliere e valorizzare interventi nel campo della tutela del lavoro dignitoso in agricoltura.
Ad essere coinvolti sono gli attori pubblici e privati, associazioni, organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro e sindacati che si sono distinti nella promozione del lavoro dignitoso e nella lotta allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e mira a identificare potenziali buone pratiche per la tutela, la protezione e l’assistenza ai lavoratori vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura, che rispecchino uno o più interventi previsti dalle Azioni prioritarie del “Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato 2020-2022“.
La scadenza per la segnalazione delle buone pratiche è fissata al 27 novembre 2020. Entro questa data sarà necessario inviare una mail all’indirizzo tavolocaporalato@lavoro.gov.it per segnalare la propria buona pratica. In risposta, i partecipanti riceveranno un questionario e una guida per descrivere meglio l’iniziativa.
Le iniziative segnalate saranno poi esaminate sulla base di criteri oggettivi, con l’obiettivo di identificare le buone pratiche.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
